Pubblicità

22° GIRO LAGO DI RESIA, si corre il 16 luglio

di - 20/02/2022

Andrea Soffientini, è lui l'uomo da battere il 16 luglio prossimo

Il 22° GIRO LAGO DI RESIA si correrà in VAL VENOSTA il prossimo 16 luglio, tra ROMANTICISMO E SPETTACOLO IN RIVA AL LAGO.

Un programma intenso

La 22.a edizione del Giro Lago di Resia si correrà sabato 16 luglio; in programma Start e finish line a Curon, 15.3 km tutti di corsa lungo le rive del magnifico lago altoatesino.

L’Ortles la fa da padrone

Sport e panorami incantati con vista sull’Ortles e il campanile sommerso che così tanto affascina, per dare spazio ai runners, agli amanti del nordic walkers, gli hand-bikers e ovviamente anche ai bambini.

Il patron Gerard Burger con Andrea Soffientini, vincitore dell'ultima edizione
Il patron Gerard Burger con Andrea Soffientini, vincitore dell’ultima edizione

22…numero magico?

Il numero 22 viene legato all’ambizione, alla capacità di porsi un obiettivo e lottare con tutte le forze per ottenerlo.

Mara Ghidini in piena azione, è lei la donna da battere!
Mara Ghidini in piena azione, è lei la donna da battere!

Gerard Burger, patron della 22.a edizione del Giro Lago di Resia

L’edizione numero 22 del Giro Lago di Resia cade proprio nel ’22 e l’Ok Team, capitanato da Gerald Burger, fissa un nuovo grande obiettivo per il 16 luglio.

Val Venosta, tra sci e corsa

In Val Venosta, dopo gli eventi dedicati allo sci, si pensa già alla corsa.

È ormai diventata una gara tradizionale e anche quest’anno la running altoatesina si concentrerà tutta a Curon, a pochi metri dal campanile che spunta dalle acque del Lago di Resia.

Claudia e Thomas, l’amore del Lago di Resia

Nella scorsa edizione l’amore era nell’aria ed il Lago di Resia si è trasformato nella location perfetta dove giurarsi amore eterno.

Tutti erano invitati al matrimonio della coppia tedesca con Claudia e Thomas, entrambi partiti dallo start di Curon con abiti da cerimonia pronti a dirsi sì al Municipio e poi tornare di nuovo a correre sulle sponde del Lago più affascinante dell’Alto Adige.

Percorso classico di 15.3 km

Quest’anno il comitato organizzatore ripropone nel pomeriggio del sabato il classico giro al lago di 15.3 km.

I primi 5 km portano verso San Valentino in direzione sud e verso la diga, con la splendida vista sul maestoso massiccio dell’Ortles che con i suoi 3.905m è la cima più alta della provincia bolzanina. Verso il km 10 il percorso inizia leggermente a salire dirigendosi alla stazione a valle del comprensorio sciistico di Belpiano. Gli ultimi km sono per lo più pianeggianti e si risale verso Resia e poi, lasciandosi alle spalle il magnifico panorama di Svizzera e Austria, si ritorna a Curon.

JUST FOR FUN, il percorso breve…

Il Giro Lago di Resia può essere affrontato in varie modalità.

Per chi non ama la competizione la ‘Just for Fun’ è l’occasione perfetta per macinare qualche km senza la pressione della classifica, inoltre sono benvenuti i nordic walkers e gli hand-bikers.

Per i più piccoli, LA CORSA DELLE MELE

Anche i più piccoli avranno il loro spazio con l’animata ‘Corsa delle Mele’.

La gara è dedicata ai mini runners di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Nell’ampio spazio verde in zona di partenza e arrivo verrà allestito un grande expo già dal venerdì, dove tutti gli atleti potranno visitare i vari stand dedicati al mondo della corsa e dello sport in generale, ma anche assaggiare i deliziosi prodotti locali altoatesini come speck, formaggio e pane. Alcuni di questi prodotti verranno consegnati all’interno del ricco pacco gara, inoltre ogni partecipante riceverà uno zaino versatile di alta qualità  o una borsa sportiva.

Da battere Andrea Soffientini e Mara Ghidini

L’anno scorso i più veloci a terminare il giro del lago arrivando al traguardo in solitaria sono stati i lombardi Andrea Soffientini e, al femminile, Mara Ghidini. Manca ancora qualche mese al 22° Giro Lago di Resia, tutti i runners compresi i nordic walkers, hand-bikers e bambini hanno a disposizione tutto il tempo per allenarsi e presentarsi in forma per l’evento più spettacolare dell’anno.

Se volete saperne di più, ANDATE QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”