Pubblicità

La collezione Merino Fleece di Ortovox

di - 05/03/2024

merino fleece ortovox

Fin dal 1988 Ortovox utilizza la lana per realizzare le proprie collezioni di abbigliamento. Alla lana vergine follata di pecora utilizzata per realizzare i midlayer, dal 1993 si aggiunge anche un leggero pile di lana. Due anni dopo Ortovox lancia i primi baselayer in Merino. I vantaggi delle fibre naturali di oggi sono gli stessi di oltre 35 anni fa, ma a quel tempo il loro impiego nell’abbigliamento funzionale risulta rivoluzionario.

Dal lancio sul mercato dei primi capi alla fine degli anni ’80, l’uso della lana è diventato molto diffuso nell’abbigliamento outdoor – rappresentando da sempre uno degli elementi distintivi di Ortovox. Per l’estate 2024, l’azienda bavarese propone la collezione Merino Fleece che sfrutta le proprietà naturali della lana Merino e si adatta alle esigenze e alle preferenze di chi pratica sport di montagna. Una collezione di pile leggeri e dal design minimalista, particolarmente caldi con un’efficace protezione dal vento ed estremamente robusti per affrontare ogni arrampicata: le proprietà delle fibre della lana Merino rendono comode e funzionali tutte le versioni proposte da Ortovox.

FLEECE RIB – IL PILE RESISTENTE

Le pareti rocciose sono il suo ambiente naturale. Grazie a un ingegnoso mix di materiali, il pile FLEECE RIB combina traspirabilità e resistenza all’abrasione, permettendo di affrontare anche le arrampicate più impegnative. La sottile struttura interna a canale assicura un’ottima ventilazione e allo stesso tempo offre elevate proprietà isolanti. La lana Merino, oltre a risultare piacevolmente morbida sulla pelle, regola l’umidità e la temperatura e previene la formazione di cattivi odori. Gli inserti in robusto MERINO SHIELD TEC proteggono le zone più esposte – ovvero gli avambracci e i fianchi – dalle abrasioni causate da rocce sporgenti o dall’imbracatura stessa. Il materiale elasticizzato, l’alta vestibilità e la zip a due cursori della stilosa felpa in pile FLEECE RIB HOODY consentono un’elevata libertà di movimento anche quando ci si allunga il più possibile verso l’alto e la rendono perfetta da indossare durante tutte le avventure di arrampicata.

ortovox merino

FLEECE GRID – IL PILE TERMICO

Per le uscite di scialpinismo più impegnative, quando il freddo diventa pungente. Grazie ad un ingegnoso mix di materiali, il pile FLEECE GRID diffonde un calore avvolgente e allo stesso tempo garantisce una buona ventilazione. La fine struttura waffle del materiale MERINO FLEECE GRID trattiene l’aria calda e rilascia l’umidità. Questo rende la giacca piacevolmente calda da un lato, ma anche ad asciugatura rapida ed estremamente traspirante dall’altro. La lana Merino, oltre a risultare piacevolmente morbida sulla pelle, regola l’umidità e la temperatura e previene la formazione di cattivi odori. Gli inserti in MERINO FLEECE LIGHT elasticizzato e traspirante posizionati nei punti più esposti come il petto, le spalle e la testa, proteggono dal vento e dal freddo. Le due tasche sul petto compatibili con lo zaino offrono spazio a sufficienza per contenere cartine, smartphone o barrette energetiche. Infine, il materiale elasticizzato e il taglio morbido in corrispondenza delle spalle della felpa in pile FLEECE GRID consentono un’elevata libertà di movimento, rendono questo capo estremamente versatile e adatto ad affrontare le condizioni mutevoli della montagna.

FLEECE LIGHT GRID – IL PILE MINIMALISTA

Leggero e funzionale, il pile FLEECE LIGHT GRID ZN HOODY è ideale per affrontare qualsiasi uscita in montagna. Offre infatti il giusto mix di calore e ventilazione e con un peso ridotto al minimo. La struttura waffle del materiale interno MERINO FLEECE LIGHT GRID lo rende particolarmente leggero, pur fornendo il calore necessario per affrontare le temperature più basse. Inoltre, una volta piegato occupa poco spazio nello zaino. La pregiata lana Merino della Tasmania risulta piacevolmente morbida a contatto con la pelle e contribuisce a regolare la temperatura corporea e l’umidità. Il taglio ergonomico consente un’elevata libertà di movimento in montagna, mentre i passapollici e il cappuccio monostrato – da utilizzare anche sotto al casco –, proteggono da vento e freddo. La mezza zip sul colletto rende più facile indossare e togliere il pile. Infine, il pile leggero FLEECE LIGHT GRID ZN HOODY è un capo adatto ad ogni situazione, anche alle lunghe uscite in montagna. Peso minimo, massima funzionalità.

FLEECE LIGHT – L’ALLROUNDER

Leggera, elasticizzata e traspirante: la FLEECE LIGHT JACKET è una giacca tuttofare studiata per la montagna – da indossare sulle creste assolate, al 5° tiro sulle pareti rocciose o intorno al falò. Durante le attività più faticose, la pregiata lana Merino della Tasmania a diretto contatto con la pelle regola la temperatura e garantisce un’elevata traspirabilità. Grazie alla sua elevata elasticità, il materiale MERINO FLEECE LIGHT offre un’ampia libertà di movimento e resiste ad ogni strappo e ad ogni colpo di piccozza. Quando le temperature scendono, i passapollici ottimizzati e il morbido colletto proteggono dal vento e dal freddo. Inoltre, le due tasche anteriori offrono molto spazio per lo smartphone, per una barretta energetica ecc.

merino fleece