Pubblicità

4 chiacchiere con Jacopo Testa – Coronavirus mood

di - 27/04/2020

Ciao Jacopo, innanzitutto come stai e come sta la tua famiglia?
Ciao, fortunatamente siamo tutti in salute.

Dove ti sei allenato quest’inverno prima dell’esplosione della pandemia?
In Sardegna da novembre fino a fine gennaio, è stato un ottimo autunno/inverno con tanto vento per fare freestyle, belle onde per fare surf da onda e qualche mareggiata epica a Chia e Oristano. Successivamente ho cambiato sponsor e sono tornato in Sud Africa per allenarmi in compagnia e con più costanza per abituarmi il prima possibile alla nuova attrezzatura.

Dove ti trovavi al momento dell’inizio del lockdown?
Mi trovano a Cape Town e ancora adesso mi trovo qui, il lock down è iniziato il 28 marzo, ho preferito aspettare l’evolversi della situazione prima di prendere delle decisioni affrettate. Si sicuramente a casa in Italia sarei più tranquillo, ma non avendo certezze sul viaggio, ho preferito rimanere fermo e sono isolato con un amico e stiamo bene.

Quali sono le attuali misure restrittive a Cape Town? E fino a quando verranno prolungate?
Le misure restrittive in Sud Africa sono molto simili alle misure Italiane. Le uniche differenze sono le seguenti, sono vietate le passeggiate con i bambini o i cani, comprese quelle entro i 200 metri dal proprio domicilio e la vendita di alcolici e sigarette è sospesa. Il Sud Africa è partito con il livello 5 durato poco più di un mese e con maggio entrerà nel livello 4 della durata ovviamente sconosciuta, ciò consiste in una riapertura di ben specificate attività economiche, l’obbligo di indossare mascherine al di fuori di casa propria (sembra scontato ma…) e per quanto riguarda l’esercizio fisico ci saranno date maggiori informazioni a breve.

 

Come è cambiata la tua vita durante questo periodo di lockdown?
Non penso a come sia cambiata la mia vita, ci sono persone che hanno perso i propri familiari e amici, che sono in difficoltà economica e non oso pensare a cosa questo possa portare. Nel rispetto di questa situazione così seria non mi esprimo.

Riesci comunque a tenerti allenato quotidianamente?
Solitamente faccio allungamento muscolare, adopero i vari rulli e palla da tennis per sciogliere le contratture, cerco di migliorare le parti del corpo con poca mobilità e con tutto questo tempo a disposizione faccio più esercizi a corpo libero.

Come sarebbe dovuta essere la tua stagione agonistica/lavorativa e come sarà invece a causa di questa situazione?
Il programma prevedeva di partecipare ai circuiti freestyle EFPT e PWA come negli ultimi anni, per ora è stata rimandata solo la prima tappa EFPT che doveva svolgersi in Austria alla fine di questo mese. Altre tappe EFPT come Vieste e Costa Brava si terranno come programmate o forse verranno posticipate a settembre, insomma stanno cercando di tenere più porte possibili aperte al momento ma sapere come sarà non te lo so proprio dire. La vita è “sospesa” e non ci sono certezze. Da quest’anno sono supportato da Surf and Kite Theologos una scuola situata sull’isola di Rodi e sono invitato a luglio e agosto per potermi allenare. Al momento ci sono tante incognite, non so nemmeno quando tornerò in Italia.

Come pensi che verrà modificato il calendario del PWA e del EFPT?
Non né ho idea, posso solo sperare ad una posticipazione degli eventi.

Per quanto riguarda i materiali, aprile storicamente è il periodo dei photoshooting dei vari brand per i materiali del prossimo anno, quasi tutti svolti a Maui. E generalmente in questo periodo iniziamo a “sbirciare” qualche novità dalle foto dei vari fotografi presenti in spiaggia a Maui. Ma non quest’anno! Hai avuto contatti con i brand che ti sponsorizzano? Quali sono le loro direttive per i prossimi mesi? Pensi che il materiale 2021 arriverà questa estate come normalmente accade o sarà tutto rinviato?
La promozione tramite i social media è sicuramente molto importante, foto e video possono aiutare i vari brand a avere più visibilità così da mantenere più alto il numero delle vendite. I negozi in Italia sono chiusi ma non in tutto il mondo e al giorno d’oggi si può comprare online. Come dici tu non si sono ancora sbirciate novità a causa della cancellazione di parecchi photoshoot. Suppongo che tutti i brand abbiano la collezione 2021 pronta, ci sarà chi lancerà i nuovi materiali come consuetudine durante l’estate e chi rimanderà all’anno successivo a causa del materiale invenduto.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2020?
Cercherò come sempre di dare il massimo ad ogni competizione, rimanere concentrato e divertirmi.

Pensi che questa situazione che stiamo tutti noi vivendo potrai trarne anche delle cose positive?
In queste situazioni critiche l’uomo si adatta ai cambiamenti, è invece dopo, in tempi di pace, che arrivano le cose positive.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.