Ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui le gare passate sono quasi un lontano ricordo, quelle della prossima stagione sembrano lontanissime, le ore di luce per allenarsi sono minori e… manca poco più di un mese a Natale!
Come mantenere lo stato di forma e non prendere troppo peso, arrivando preparati al periodo delle feste?
Ecco delle semplici regole da seguire sempre che, unite al buon senso, possono aiutarvi a restare a regime.
1. Non fare la spesa a stomaco vuoto
Mai andare al supermercato senza aver mangiato!!! Sarà capitato ad ognuno di voi almeno una volta nella vita: fare la spesa con il senso di fame vi farà comperare molto più cibo di quello che in realtà vi serve e vi porterà anche ad acquistare snack e punk food, presi dallo slancio!
Andare al supermercato invece con senso di sazietà vi permetterà di essere più oculati e razionali, senza portare a casa quantità di cibo in eccesso e senza cadere in tentazioni inutili per la dieta e per la salute!
2. Leggere le etichette
Un’abitudine che sta prendendo fortunatamente piede anche in Italia, ma che non è comunque ancora sufficientemente diffusa è quella di leggere attentamente le etichette dei prodotti alimentari che acquistiamo.
Calorie, proteine, grassi buoni, coloranti, conservanti… le etichette contengono informazioni importantissime per la nostra salute e benessere! Leggetele sempre, cercate di capire la composizione degli alimenti e tenete sempre bene a mente che più breve è la lista degli ingredienti, migliori solitamente sono i prodotti!
3. Mangiare integrale
La maggior parte della vostra dieta dovrebbe essere composta da cibi integrali che non abbiano subito troppe lavorazioni. Mangiare molti alimenti che sono stati elaborati troppo, può, a lungo andare, influire sulla salute.
Privilegiate farine integrali o di Kamut per un maggior apporto di fibre alimentari, nutrienti e per mantenere l’indice glicemico più basso e costante.
Anche in questo caso, date sempre un occhio all’etichetta: state bene attenti che la farina che compone pasta, pane o biscotti sia davvero integrale e non raffinata più aggiunta di crusca!
4. Tenere un diario
Come è abitudine di moltissimi sportivi tenere un diario degli allenamenti e seguire con scrupolo e attenzione le proprie tabelle, così dovrebbe essere anche per l’alimentazione. Provate a tenere traccia di quello che mangiate ogni giorno, date uno sguardo alla vostra dieta cercando così di capire i vostri errori e come e dove migliorare. Iniziare ad essere più consapevoli di quello che mangiate e di come mangiate vi aiuterà sicuramente a migliorare, anche se parlare con un esperto di nutrizione per mettere a punto un corretto piano alimentare vi permetterà di raggiungere ancor meglio i vostri obiettivi.