Pubblicità

4° Vertical Fénis, un grande successo

di - 15/05/2019

I primi quattro classificati: Puppi, aymonod, Dematteis, Douglas.

Articolo di Mattia Federico De Guio – Fotografie di Denys Capponi

Esordio col botto al 4° Vertical Fénis Memorial Beppe Brunier, tappa di apertura del Défi Vertical 2019, circuito valdostano di gare vertical.

I primi quattro classificati: Puppi, aymonod, Dematteis, Douglas.
I primi quattro classificati: Puppi, Aymonod, Dematteis, Douglas.

RECORD BATTUTI!

Battuti tre record su quattro nell’appuntamento di giovedì 1^ maggio, dove oltre 500 atleti si sono ritrovati a Fénis, in Valle D’Aosta, per dare vita alla prima gara di sola salita della stagione che offriva due distanze su cui misurarsi: 1000d+ e 1500d+.
Gara attesissima, tanto che le iscrizioni sono state chiuse un mese prima a causa del raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Dennis Brunod all’arrivo
Dennis Brunod all’arrivo

1,5K, LA BATTAGLIA DEI BIG

Non sono state deluse le attese nella 1,5k, dove i tre big di giornata si sono contesi i primi gradini del podio: vince, come da pronostico,
Martin Dematteis (due volte campione europeo e campione del mondo a squadre nel 2015). Già vincitore e recordman del percorso corto lo scorso anno, si ripete stabilendo un nuovo primato sul percorso lungo, in 55:10. Dietro di lui, a poco più di 30 secondi, lo scozzese Andrew Douglas (campione del mondo 2017). A chiudere il podio, Francesco Puppi (campione del mondo 2017 sulle lunghe distanze, argento a squadre e secondo in coppa del mondo 2018) in 56:25, seguito dai valdostani Henri Aymonod (quinto al Mezzalama 2019 sabato 28 aprile), Dennis Brunod e Massimo Farcoz, tutti reduci dal podio della stessa gara nelle edizioni precedenti.

Massimo Farcoz all’arrivo
Massimo Farcoz all’arrivo

CHARLOTTE BONIN è LA REGINA

Tra le donne, gara in solitaria di Charlotte Bonin (campionessa italiana dì triathlon, oltre che sci alpinista e mountain runner) che ha dominato fin dalle prime battute facendo subito il vuoto e stabilendo il record in 1h09:19. Completano il podio la vincitrice 2018 Giovando Chiara (1:12:40) e Mazzucco Laura (1:18).

VK, CHE STORIA!

Doppietta Saluzzese nelle prime due posizioni maschili del VK in cui reggono i vecchi record, Andrea Rostan si impone in 41:01 su Barbiero Piantino Massimiliano (41:59). Completa il podio Matteo Eydallin, fresco vincitore del Trofeo Mezzalama.
È miglior tempo invece nella gara corta quelli dell’irlandese Sarah Mc Cormack (terza in coppa del mondo 2018) che bissa il successo dello scorso anno in 46:17 nonché quinta assoluta, abbassando ulteriormente il suo record del 2018. Molto più combattuta la lotta per la seconda piazza in cui la spunta Lorenza Beccaria (50:55) su Chiara Pino (51:44), entrambe già salite sul podio nelle passate edizioni.

TANTISSIMI SPETTATORI…GRAZIE!!!

Gli atleti top non si sono dunque fatti desiderare: scialpinisti e runners hanno dato vita ad un grand bello spettacolo! Tantissimi anche gli spettatori alla partenza e lungo il percorso: dall’inizio, vicino allo storico Castello di Fénis, fino al particolarmente emozionante passaggio a Les Druges (arrivo del KV) dove, appena usciti dal bosco, ci si trova davanti una folla di tifosi a supportare i corridori.

Complice anche il bel tempo primaverile, si è svolto senza intoppi anche minitrail non competitivo a cui hanno partecipato 150 persone. Molto divertente e riuscito anche il terzo tempo, in collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta, con bands e Dj che si sono susseguiti per alimentare la festa.
Insomma, se non eravate con noi il 1^ maggio, vi siete persi una stupenda giornata di sport, festa, musica e famiglia in cui tutti gli sforzi dell’organizzazione sono stati pienamente ripagati. E.. se volete rimediare, potete aspettare che venga resa pubblica la data del 2020, ma senza attendere troppo… i posti finiscono in fretta!
Complimenti a tutta l’organizzazione perché, fin dalla prima edizione, in soli quattro anni è riuscita a creare una manifestazione internazionale e di alto profilo che già ad inizio maggio attrae molti atleti ed appassionati.
Un ringraziamento particolare va agli oltre 150 volontari sempre importantissimi e senza i quali non si potrebbero organizzare manifestazioni come queste.

Inviato da iPhone

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”