4w.158 – Vindicio

0

4w154_paternoster

TESTO DI Nicola Spadea
FOTO DI Enzo Emilio Parente

Vindicio sin dalla nascita del windsurf è sempre stato un punto di riferimento per gli amanti di questo sport, lo spot forte di una storia velica importante, si è poi modellato nel tempo accogliendo tutte le novità legate al mondo dei water sport. Sede degli allenamenti di Azzura in passato e più recentemente di Luna Rossa, Vindicio ha sempre offerto le condizioni ottimali per la pratica degli sport a vela, nell’ultimo anno coadiuvati dalla campionessa olimpica Alessandra Sensini anche la nazionale italiana di windsurf RS:X ha svolto degli allenamenti in loco approfittando del tipico vento di ponente. Oggi la spiaggia alle prime raffiche di vento si colora di numerose vele, creando un effetto spettacolare in mare da dover vedere almeno una volta nella vita.

COME ARRIVARE
Da Napoli si arriva in meno di un’ora di auto percorrendo la SS7qtr (Appia) in direzione nord e si arriva proprio nella città, mentre da Roma con un’oretta e quaranta si è gia sullo spot percorrendo la pontina dall’uscita ventisei del raccordo anulare in direzione sud.Per chi volesse viaggiare in autostrada invece bisogna uscire al casello di Cassino e seguire le indicazioni per Formia. Inoltre Formia è collegata efficacemente a tutte le zone circostanti grazie a una buona rete ferroviaria, la stazione si trova in una zona comodissima a cinque minuti dal mare e praticamente al centro della città, da qui ci sono autobus che portano direttamente allo spot!

B&B, ALBERGHI e RISTORANTI
L’offerta alberghiera è delle più vaste, si trovano sia case da affittare per periodi lunghi con molti posti letto sia camere d’albergo a tutti i livelli che camere in B&B.
Qui di sotto alcuni riferimenti alberghieri e B&B più vicini allo spot:
• “Villa Irlanda” Grand Hotel
Via Lungomare Caboto, 6 – Gaeta (LT) – Italy
Tel. +39 0771 712581 – Fax +39 0771 712172
• B&B ”Margherita”
Via Castagneto,6 – 04023 Formia (LT)
contatti: 0771.771303
Rosalba 348.2740483 – Margherita 339.5974689

Per quanto riguarda i ristornanti direttamente sullo spot il ristorante “Paradiso” offre ottime cene di pesce sulla terrazza in riva al mare mentre sulla strada posteriore via Flacca il ristorante “La Conchiglia” delizia i palati locali da anni con i suoi piatti.

CENTRI WINDSURF
Lungo la spiaggia di Vindicio i lidi balneari si sono organizzati oramai da diversi anni con centri windsurf attrezzati; sei in meno di un chilometro ognuno con la possibilità di affittare windsurf e natanti, effettuare lezioni base ed avanzate e inoltre offrono il servizio di rimessaggio per l’attrezzatura.
In alcuni di questi centri si ha la possibilità di poter apprendere la disciplina del windsurf con l’atleta di stima internazionale nativo di Formia Nicola Spadea, il quale si allena nelle acque del golfo per la disciplina del freestyle ed è possibile ammirare le sue evoluzioni fin sotto riva nei giorni di vento più forte.
Il lavoro svolto negli anni dai centri windsurf ha rivalutato enormemente la zona, incompresa fino a qualche anno prima, smuovendo l’economia locale e generando un forte interesse turistico-sportivo sulla spiaggia.
In ordine da est a ovest l’elenco dei centri windsurf:
• Windsurf School “Klaton beach” – Nicola Spadea
• Circolo windsurf Formia – Francesco Nocella
• Circolo windsurf Lido Parisi – Marzio Tosin
• Windsurf School “il Veliero” – Nicola Spadea
• Maremoto Surf Center – Letizia Grella
• Officina dei venti windsurf center – Guido Pisani

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,30 MB