4w.159 – Fuerteventura Sotavento Centro Rene Egli

0

4w159_Fuerteventura-1

TESTO DI Anneliese Wanke, Robert Hofmann
FOTO DI courtesy Sun+Fun

La scuola di Rene Egli a Sotavento festeggia i suoi 30 anni quest’anno. Sicuramente la più grande Scuola windsurf esistente al mondo. Con 800 vele Neil Pryde e 400 tavole Stardboard/Jp è un punto di riferimento per gli appassionati di windsurf (purtroppo anche del Kite). I primi giorni di aprile è stata inaugurata la nuova costruzione del mega-centro windsurf su una superfice di 1.100 mq che oltre a tanto spazio per le attrezzature offre tutte le comodità di una scuola windsurf moderna – beachbar, docce con acqua dolce, wc, sedie a sdraio riparate dal vento e connessione Wi-Fi gratis per tutti i clienti.

Oltre al windsurf, kite e Stand-up-Paddling viene offerto come novità il “BUGGY VELA” (carro a vela), un divertimento garantito per grandi e piccoli con soltanto 8 nodi di vento! Vengono offerti dei corsi per adulti e bambini (a partire dai 8 anni). Incluso nel prezzo: casco e guanti inclusi, da portare scarpe robuste.

Un’altra novità del centro Renè Egli: Laguna-shuttle! La laguna si estende, modulata dalle maree, sulla spiaggia di Sotavento. Una zona di acqua bassa lunga 4 km. che può arrivare ad una larghezza di 200 metri, si riempie di acqua marina e ha una superficie liscia come uno specchio. Offre delle condizioni ideali per l’insegnamento. Il nuovo Shuttle del Renè Egli (per chi fa un corso o ha noleggiato l’attrezzatura) garantisce il comodo raggiungimento delle zone più profonde della laguna per godere al meglio e più a lungo le sessioni di surf. Il materiale vi aspetta già sul posto e, naturalmente, si possono effettuare anche sostituzioni. In sostanza Sotavento è uno spot che può soddisfare le esigenze di tutti i surfisti, principianti compresi. È possibile controllare online la presenza dell’acqua nella laguna:

Vedi tabella: http://www.rene-egli.com/it/laguna/tabella-maree

La Sun+Fun, il più grande tour-operator per vacanze windsurf, è partner di Renè Egli e sono proprio i collaboratori nell’ufficio di Renè che organizzano l’assistenza per i clienti Sun+Fun in loco.

In collaborazione con Renè Egli, Sun+Fun offre in esclusiva per tutti i suoi clienti:
• 1 telo mare in omaggio.
• Utilizzo gratuito delle tavole SUP (anche per accompagnatori di surfisti e kiter senza prenotazione di noleggio/corsi).
• Sconto del 10 % su un corso kite principiante se prenotato insieme con il noleggio windsurf.
Direttamente sulla spiaggia di Sotavento, vicino al Centro Renè Egli, si trova il bellissimo l’Hotel Melià Gorriones 4,5****+ di alta categoria. L’hotel è anche molto adatto per ospiti che non fanno sport, perchè offre tanti spazi per il relax e di benessere, un bel giardino con piscina e delle bellissime dune lungo la spiaggia. E quando il vento “molla” anche i surfisti intraprendono volentieri un’escursione: si può quindi visitare l’isola, fare un salto a Lanzarote con il traghetto oppure fare solo una passeggiata e un po’ di shopping sul lungomare di Jandia/Moro Jable. Inoltre è possibile fare surf da onda a La Pared, andare a cavallo o fare immersioni.
Per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio Sun+Fun offre dei pacchetti su misura. Con Sun+Fun è possibile farsi togliere il transfer e prenotare una macchina a noleggio. Inoltre, per risparmiare, Sun+Fun offre la prenotazione del pacchetto viaggio con voli low cost (da prenotare con anticipo).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:
sun + fun – Cinzia – cinzia.piccini@sunandfun.com – Telefono: +39-0365-918700 – www.vacanzewindsurf.com

Lo scopo di questo articolo è di darvi una mano a capire bene lo Spot di Sotavento o meglio Playa de Jandia o anche chiamata Playa de la Barca!
Fuerteventura è un’isola quasi divisa in due da un punto di vista Windsurf. Il nord ha spot famosi per le onde come El Cotillo, Corralejo e altri. Però questi spot sono più conosciuti come spot wave, ed hanno poca infrastruttura surfistica rispetto al sud. Perciò ci soffermiamo solo sulla zona di Sotavento.
Sotavento è una location storica per il windsurf perché è la sede dell’annuale PWA Windsurf Gran Slam (25-29.7.2014 PWA Windsurfing Slalom Grand Slam, 30.7-2.8.2014 PWA Windsurfing Freestyle Grand Slam) dove faccio lo Speaker ogni anno a luglio, e molti record di velocità sono stati battuti in questo luogo. I freestyler lo reputano un ottimo spot, ma non è come molti credono solo uno spot di acqua piatta. Io stesso che ci vado da più di 15 anni, e sono stato con il mio gruppo Stage a marzo 2014, ho trovato molto spesso anche condizioni Wave entry level ed esperti di alto livello!
La cosa che però che impressiona di più è la statistica del vento! Vedi anche questo link: http://www.rene-egli.com/it/clima/statistica/
I mesi di giugno, luglio e agosto hanno quasi una certezza del 100% di trovare vento oltre i 4 Bft (circa 12 nodi). Però anche la primavera non scherza. I mesi “peggiori” sono da ottobre a gennaio, ma non c’è regola perché l’inverno 2013/14 è stato uno dei più ventilati da anni! Perciò non bisogna prendere le statistiche alla lettera. In inverno capita anche di avere un forte vento da mare, che porta mare molto grosso!
La spiaggia di Sotavento parte dal Centro Renè Egli davanti al Melià Gorriones e si porta per circa 4 km fino al “Risco del Paso” dove si trova un’altra scuola di windsurf. Molto importante anche la direzione del vento che si trova. La direzione prevalente dell’Aliseo è da Nord-Est (side off shore), però anche il Nord e il Nord-Ovest entrano bene e tengono il piano dell’acqua molto piatto, ma leggermente più rafficato sotto riva.
Importante: presso il centro windsurf Renè Egli sono sempre a disposizione istruttori professionali italiani!
www.rene-egli.com

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 850 KB