Pubblicità

#4windsurf test2018: tavole freeride e freerace

di - 16/03/2018

JP MAGIC RIDE 119
A differenza dell’AllRide questa tavola ha messo tutti d’accordo. Freeride wide body molto facile, tutti hanno dato il massimo dei voti in confort e in strambata, sembra girare da sola. Ogni persona che l’ha usata nei test è tornata con un sorriso in volto e ha specificato nelle considerazioni finali quanto ci si riesca a divertire a bordo di un freeride. Questo la rende adatta a qualsiasi livello dal principiante che impara le prime manovre, grazie alla larghezza che la rende facile, ai rider più esperti grazie alla sua maneggevolezza e velocità. Tavola che in condizioni flatwater ha un immenso range di utilizzo. A livello costruttivo spicca in solidità, come per tutti i JP dà l’idea di essere ben fatta e anche esteticamente è stata apprezzata, i suoi colori ben si adattano a quasi tutte le vele 2017 e 2018.

 

GOYA VOLAR PRO 115
TOP SPEED: 24.2 nodi
Freeride facilissimo adatto a imparare, migliorare e divertirsi senza pretese. A detta di chi l’ha usata è una tavola estremamente facile che mette subito a proprio agio, molto bilanciata nei volumi, plana senza esitazioni ed è comodissima in strambata e virata. La velocità e la manovrabilità non sono il suo forte ma ha tutte le carte in regola per farvi migliorare nella navigazione dandovi sempre un feedback neutrale.

 GOYA BOLT PRO 115
TOP SPEED: 29.2 nodi
A detta dei costruttori è un freerace easy racing, ed è dotata di scassa Foil Ready. Tavola che eccelle nelle andature di traverso e di lasco dove raggiunge facilmente una velocità di crociera oltre i 28 nodi. Dai test effettuati sembra però che l’andatura di bolina non sia il suo forte, in molti hanno dichiarato di aver fatto fatica a rientrare a causa della scarsa bolina. La tavola era equipaggiata con una pinna MFC 42cm full carbon che ci è sembrata più che adatta. È stata provata con svariati modelli di vela, dalle freeride alle freerace di diverse case costruttrici. Forse la mancanza di vele freeride Goya ha influenzato il test, è possibile che la tavola si esprima al meglio con le vele con le quali è stata sviluppata. Tavola dal look decisamente accattivante a terra che plana bene, va veloce e con un’ottima qualità costruttiva.

FOTO DI Max Habeck

 

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.