Pubblicità

“5 ALLE 5”, il 10 giugno si corre a Treviso

di - 05/06/2022

Treviso corre all’alba, il 10 giugno torna la “5 ALLE 5”, che
Salvatore Bettiol e il comitato organizzatore della Mezza di Treviso ripropongono.

Si parte alle 5 del mattino!

L’originale evento podistico avrà partenza alle 5 del mattino. L’ultima edizione si era svolta nel 2019. Già 1200 gli iscritti. All’arrivo, caffè e brioche per tutti. Treviso punta la sveglia in piena notte e torna a correre all’alba: non lo faceva dal 7 giugno 2019, giorno della quinta edizione della “5 alle 5”, l’ultima ad essere disputata prima dell’arrivo della pandemia.

Il successo continua, saranno oltre 1200!

L’evento ideato da Salvatore Bettiol e dal comitato organizzatore della Mezza di Treviso tornerà venerdì 10 giugno.

Con le stesse caratteristiche che per cinque anni, dal 2015 al 2019, ne avevano decretato un successo di proporzioni inattese, tanto che l’ultima edizione registrò ben 2600 partecipanti. E la manifestazione venne poi replicata, con numeri molto promettenti, anche a Padova.

Ritrovo sulle Mura cittadine

La formula, semplice, quasi banale, si è rivelata vincente: sveglia in piena notte, ritrovo sulle Mura cittadine, 5 chilometri di corsa in libertà lungo le vie del centro storico e poi tutti al lavoro. L’orario di partenza? Alle 5 in punto, poco prima che albeggi.

La “5 alle 5” significa anche colazione di gruppo, con caffè e brioche per tutti, una volta tagliato il traguardo. Non solo: l’iscrizione comprende l’omaggio di una splendida t-shirt tecnica (che per l’edizione 2022 sarà bianca e blu) realizzata da Diadora, tradizionale sponsor dell’evento trevigiano.

Prima dell’avvento della pandemia, le corse all’alba erano una diffusa abitudine, ma che raramente, anche nelle grandi città, arrivava alle dimensioni di questo evento. Ora, con la completa ripresa dell’attività podistica, anche gli appuntamenti in orario antelucano stanno progressivamente tornando.

…mentre la città dorme

Un gran numero di runners e camminatori è accomunato dal piacere di correre quando la città è ancora addormentata e le strade sono libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per andare alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città. Il fascino di Treviso, fa il resto.

Correre per stare insieme…all’alba

Gli scopi non sono ovviamente agonistici, ma di semplice aggregazione: la manifestazione podistica è infatti aperta a tutti.

La partenza avverrà, come sempre, sulle Mura cittadine, al Bastione San Marco. Il percorso toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: da Piazza dei Signori al Duomo, dalla Pescheria al Lungosile.

1200 e poi si chiude!

Le iscrizioni, per quest’anno a numero chiuso, hanno raggiunto quota 1200 e i pettorali ancora disponibili sono solo un centinaio. Sarà anche una tappa d’avvicinamento alla Mezza di Treviso, la mezza maratona internazionale del 9 ottobre, anch’essa organizzata da Salvatore Bettiol, che quest’anno tornerà ad essere abbinata ad una 10 chilometri aperta a tutti. Per ulteriori informazioni: www.lamezzaditreviso.com.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”