Pubblicità

54 coppie al traguardo di Cornizzolo

di - 04/05/2014

Sono state 54 le coppie che hanno concluso ieri la seconda edizione della Merate-Cornizzolo, gara di corsa sulla distanza di 35 km con partenza da piazza Prinetti a Merate, percorso poi di 25 km lungo la Brianza per arrivare quindi all’inizio della salita di 10 km che ha portato i partecipanti sul Cornizzolo.

Il via alla prima coppia è stato dato alle 10:30, poi, a distanza di 20 secondi l’una dall’altra, hanno iniziato la propria avventura tutte le altre.

Un successo annunciato per gli organizzatori del triathlon Lecco, aiutati in questo caso anche dal sole che, dopo una settimana di assenza, è tornato a splendere sul nostro territorio, rendendo ancor più piacevole la corsa dei 108 atleti che hanno completato il percorso e la visione ai tifosi che li hanno accolti sul traguardo.

La vittoria è andata al duo tutto brianzolo composto da Francesco Mapelli dell’As Merate e Mauro Riva della Libertas Cernusachese, bravi a far registrare il miglior tempo con 2h56’39”. Dietro di loro medaglia d’argento per Simone Teruzzi (Atl.Club Villasanta) e Fabio Sisti (Gamber de Cuncuress) al traguardo n 2h58’58”, con i portacolori dell’Autocogliati, Cristiano Magni e Marco Mapelli, saliti sul terzo gradino del podio in 2h59’20”.

Al quarto posto la prima coppia mista, composta da Emanuela Tonelli (Atl.Futura) e Fabio Polloni (Runners Olona) che chiudono in 3h01’45” precedendo nella speciale classifica di categoria Laura Sangalli (Pol.Besanese) e Marco Dassi (Team Brianza Lissone), seco0ndi in 3h25’45”.

Staccati più di un quarto d’ora arrivano Fabio Corradini e Raffaella Praderio, entrambi dei Road Runners Milano, terzi in 3h41’01”. Ad imporsi nella classifica tutta femminile sono state invece Antonella Crucifero della 3Life e Giuliana Arrigoni della Baia del Sole Alassio, vincitrici in 3h22’20”. Secondo posto per Antonella Corradini (Road Runners Milano) e Roberta Croce Podisti Valle Olona) in 3h59’15” con le canturine Emanuela Parisotto e Lucia Giordani terze in 4h02’45”.

A traguardo anche la tanto attesa “staffetta istituzionale” composta, tra gli altri, dal ministro dei Trasporti-Inbfrastrutture Maurizio Lupi, l’assessore del comune di Merate Giuseppe Procopio e il consigliere della Regione Lombardia Antonello Formenti che si sono suddivisi i 35 km del percorso. “E’ andata anche questa avventura – commenta soddisfatto il consigliere regionale Raffaele Straniero – ho raccolto il testimone dal ministro Lupi a Castello e l’ho lasciato al collega Formenti a Coroldo, una decina di chilometri corsi un po’ sopra la mia andatura solita, passato in continuazione da coppie di concorrenti che dovevano fare 35 km ma procedevano a una velocità “supersonica”. Comunque è andata e tutto sommato mi sono anche divertito”.

Claudio Zubani – La Provincia di Lecco