Home

San Patrignano “ricorre” la maratona di NEW YORK

di - 30/10/2016

Listen to this article

La passione per lo sport a San Patrignano è oramai di casa. Non poteva mancare la squadra di runner, 11 dei quali voleranno a New York il prossimo 6 novembre in occasione della New York City Marathon. Non sarà questa la prima esperienza, già iniziata con l’edizione del 2013 della maratona americana.

img_7409

Giovedì scorso sono stato invitato presso la Comunità di San Patrignano a trascorrere una giornata in compagnia di alcuni componenti della “Sanpa”. In tutto sono 26, ragazze e ragazzi che, dopo un periodo sicuramente molto buio e difficile della loro esistenza, hanno ritrovato, grazie alla corsa e non solo, la gioia di vivere. Un’esperienza per me molto importante e formativa. Lo sport può essere d’aiuto nel ritrovare valori che, durante la nostra esistenza, per un motivo o per l’altro, vengono a mancare.

img_7438

San Patrignano ospita attualmente oltre 1300 ragazze e ragazzi, che seguono un percorso di recupero e reinserimento della durata di ben 4 anni, durante i quali oltre alle attività lavorative principali, vengono proposte numerose attività sportive, tra cui pallavolo, calcio, pallacanestro e corsa su strada. All’interno dei 300 ettari della proprietà trovano infatti sede un campo di calcio, un palazzetto per pallavolo e pallacanestro e una moltitudine di strade e stradine all’interno delle quali potersi allenare con regolarità.

img_7527

Sul numero di dicembre di 4Running presenteremo alcuni dei ragazzi che saranno volati a New York in occasione della maratona e ovviamente un ampio resoconto della 42k più bella del Mondo, con le loro esperienze direttamente vissute sul campo.

img_7474

Durante la giornata ho avuto modo di effettuare un breve test con le nuove ASICS GEL QUANTUM 360 CM, la scarpa massimo ammortizzamento di ASICS a 360°. La prima impressione è un bell’8+. Sempre sul numero 6 di 4Running in uscita a dicembre il resoconto e test completo della calzatura, grazie al nostro tester ufficiale Matteo Parravicini.

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta, cresce tra natura e movimento: prima lo sci, poi l’atletica. Negli anni ’90 scopre lo snowboard e ne diventa voce e protagonista, tra riviste e snowpark. Oggi vive tra Milano e le sue montagne, maestro di snowboard e telemark, cuore editoriale di 4running magazine. Racconta il trail e il gesto sportivo come espressione di equilibrio. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”