Anche quest’anno si è realizzato l’evento S.U.P. con il numero di partecipanti più elevato d’Italia e la più grande vetrina dedicata al S.U.P. nel Nord Est.
Sabato 5 Settembre negli spazi messi a disposizione da Lignano Pineta Spa si sono potuti provare gratuitamente le novità del sup 2016.
Molti i Brand presenti alla Festa per poter far provare e assieme ai relativi Team Riders le novità 2016 tra tavole e pagaie: RRD, Starboard, Bic Sport, Moki, Fanatic.
Domenica 6 sotto un caldo sole con mare piatto ed assenza di vento è stato dato il via alle competizioni previste dal programma, 220 ISCRITTI ALLA GARA.
Percorsi gare:
116 All Round percorso 5 Km
54 Race percorso 10 Km
7 All Round percorso 10 Km
43 Ragazzi partecipanti al BIC One Design Kids Challenge
Dopo lo skipper meeting dei due speaker e l’organizzatore si sono tutti allineati sulla spiaggia e partiti!
GRANDE L’EFFETTO VISIVO, TANTI PADDLERS CON MAGLIE ARANCIONI E GIALLE CAVALCARE LE ACQUE DI LIGNANO!
Giordano Bruno Capparella (Bic) agli ultimi 2 km è RIUSCITO a sorpassare Paolo Marconi (RRD) ed è scivolato in prima posizione, un finale da fotofinish, soli pochi secondi di distanza uno dall’altro.
Grande anche Davide Ionico (Fanatic) che dopo il Surf Expo è rimasto sempre il giovane atleta che a soli 17 anni dimostra la sua grinta e la sua voglia di emergere!
Brava la Susak Molinero (Jimmy) che si posiziona in cima al podio! Il suo sorriso la dicono lunga per una italo/spagnola che sa il fatto suo!
Brava anche la giovane Nordio Chiara che si piazza al terzo posto!
Classifiche:
Assoluti 10 Km
Race Maschile
1. Capparella Giordano Bruno
2. Marconi Paolo
3. Ionico Davide
Race Femminile
1. Molinero Susak
2. Jark Neja
3. Nordio Chiara
All Round Maschile
1. Gimmi Delle Vedove
2. Baldassi Giovanni A.
3. Crivellari G.
Assoluti 5 Km
1. Facchin Filippo
2. Sapigni Alessandro
3. Feri Tommaso
1. Callegari Paola
2. Callegari Genni
3. Vernooij E.
I premi
3100,00 € di rimborso spese ai primi arrivati offerti da X SPORT UDINESE, MD Systems e GES
N° 5 SUP Boards offerte da BIC Sport, FANATIC, JP AUSTRALIA, RRD, STARBOARD ad estrazione tra tutti i partecipanti ai percorsi 5 e 10 Km
N° 4 Pagaie in Carbonio offerte da MOKI SUP; REPTILE, WAVEDESIGN ad estrazione tra tutti i partecipanti ai percorsi 5 e 10 Km
Ed altri premi e gadgets offerti da FACCIO MAGLIETTE STORE, ISLAND, MANAI, ACTION, TOMMY HOLIDAY.
Oltre 50 volontari 1 aereo e due gommoni in assistenza.
In collaborazione con il sistema di rilevazione tempi progettato, realizzato e gestito dal Consorzio Ethics di Abano Terme.
Testimonianza di Caterina Stenta (RRD) proveniente da PWA e aspirante Paddlers Professionista!
Tra le ragazze che partecipavano alla gara Race c’erano atlete fortissime e prima della gara mi sentivo un po’ agitata di non resistere ai 10km, non avendo mai provato una distanza del genere.
Dopo i primi 3 km, mi è venuto un calo e ho pensato che forse non ce l’avrei fatta, invece piano piano sono entrata nel ritmo della remata, e ho provato a non mollare mai il ritmo.
Sono stata per un po’ in scia di qualche ragazzo, anche se anche solo per stare in scia, dovevo stare concentrata e attenta e non è facile come pensavo.
I giri di boa sono andati abbastanza bene, e verso gli ultimi tre chilometri, non so che energia mi è venuta per fare uno sprint finale e recuperare una posizione, arrivando così dietro Chiara Nordio, atleta di Sup italiana, con un 4° posto.
Oggi mi sento abbastanza dolorante alle spalle 🙂 ma contenta di aver conosciuto un po’ il mondo del SUP e aver provato un nuovo gioiellino della RRD, il Razzle Dazzle 12’6″.
Bellissima esperienza, e bello lo spirito sportivo che si respirava all’evento.
Spero di continuare ad allenare questo sport e vederci a qualche altra gara!
Grazie 4Sup, RRD e Reptilesup!
Guardatevi il VIDEO!
Ci vediamo all’ edizione 2016 sempre più esplosiva e numerosa!
Testo di Sheila Palermo Foto Lignano/Susak Molinero/Paolo Marconi/Caterina Stenta