Home

Costa Brava PWA World Cup 2019

di - 29/05/2019

Listen to this article

Andrea Ferin ci aggiorna dal campo gara del PWA in Costa Brava (Spagna) per la prima tappa esclusivamente dedicata al foil!

“Quest’anno come non mai si è corso da pazzi per arrivare in tempo al 5o evento PWA in Costa Brava al mitico campeggio La ballena Alegre ! Infatti solo 5 giorni fà stavamo ancora regatando nelle acque della corea del sud a 7 ore di fusorario e più di 10 mila chilometri di distanza , per fortuna la location del campeggio ci permette di recuperare subito le energie e di sistemarci al meglio per lo svolgimento delle regate ! questa mattina c’è stata l’opening Cerimony e già nel pomeriggio le prime prove . Purtroppo anche se fino a ieri ha soffiato una tramontana sostenuta , oggi il vento era molto instabile , complice un meteo perturbato . Con 48 concorrenti iscritti si è deciso di fare due flotte da 24 di cui avanzano alla finale i primi 12 . Il percorso un semplice bastone bolina poppa con partenza obbligata mure a dritta , piccolo disimpegno di bolina e traversino finale con arrivo al traverso . Nel tabellone disputato oggi c’era un buon vento nella 1a heat un pò incerta la scelta tra la 9,0 e la 10,0 , vinta da Albeau seguito da Bonteps e Kordel ( Purtroppo il nostro Matteo rimane fuori per un pelo dalla finale nonostante un buon passo che gli ha permesso di recuperare comunque moltissimo da una brutta partenza ) . Già durante la seconda heat il vento ha cominciato a calare anche se sembrava quasi che aumentasse fino ad un attimo prima … Qui vince Goyard , 2o il danese kornum e 3o il brasiliano Isaac . Io nonstante la buona partenza accuso un treaming troppo da vento forte e perdo un pò nella bolina chiudendo 16° qualche posto fuori dalla finale . La finale è partita con un vento intorno ai 9 nodi scarsi giusto per la 10 metri , dopo la partenza Albeau sembra allungarsi bene da centro linea , seguito da Bontemps e Costa Hoevel . Nella prima poppa il vento cala un pò è la linea a terra scelta da Antoin gli è fatale e si ritrova “parcheggiato” mentre gli altri più o meno “leggeri” riescono a continuare , alla boa di poppa passano prima Bontemps su Isaac e a seguire Nicolas Goyard e Costa Hoevel . Dopo un’altra bolina e una poppa combattuta nelle posizioni di testa tra chi sceglie di andare a terra e chi , con più fortuna , al largo si conclude la il primo tabellone ( sicuramente con più di qualche polemica di alcuni regatanti che non erano per niente contenti che la prova non fosse annullata per il calo di vento ) . Quindi la top 10 attuale con una prova disputata vede al comando Bontemps seguito da Thomas Goyard 3° Nicolas Goyard , 4° Isaac , 5° Kornum , 6° Costa Hoevel , 7° Huppert , 8° Cousin , 9° Koerdel , 10° Vrieswijk .
E siamo appena all’inizio , le previsioni per la settimana sono abbastanza buone , è quasi un peccato che non ci sia lo slalom questa volta , dall’altra parte sicuramente faremo molte prove e questo ci permetterà di avere più scarti e risultati più veritieri !
Questo è tutto per oggi , state connessi per seguire i LIVETICKER del PWA al link :

https://www.pwaworldtour.com/index.php?id=919&tx_pwaliveticker_pi1%5BshowUid%5D=801&cHash=3dbda72446b42d2aefa6f9ba0b1758ea

Oggi lo skipper meeting è fissato alle 9:00 e la prima possibile partenza alle 10:00 , le previsioni per oggi sono di 12/14 nodi Nord al mattino e un paio di nodi in meno sempre dalla stessa direzione nel pomeriggio.”

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.