Pubblicità

Lago di Garda, windsurf e non solo in Trentino

di - 01/06/2021

Non tutti i laghi sono uguali, in Trentino, il Lago di Garda, famoso per il windsurf, oltre ad offrire infinite possibilità per chi ama lo sport e il relax, ha un fascino e un clima unici.

Il Clima unico dell’alto Garda

Lo percepisci prima ancora di arrivare, è il clima mediterraneo, quel clima che non ti aspetteresti di trovare così a nord, fra le montagne del Trentino, lontano dal mare.

Eppure l’ulivo, il pino marittimo e il limone crescono rigogliosi attorno alle rive del Lago di Garda, tanto da esserne simboli riconosciuti anche dagli stranieri che qui vengono così spesso in vacanza.

© Trentino Marketing – F. Starapoli

Per ogni esigenza di turismo

Sole, venti termici, scogliere calcaree a picco sull’acqua, il fiume Sarca che si tuffa nelle acque del lago, le spiagge di ciotoli attrezzate, il verde rigoglioso dell’entroterra.

Chi passa un weekend o una vacanza in paesi come Riva del Garda o Torbole è destinato a tornarci. Che si cerchi la tranquillità per rilassarsi dopo mesi di lavoro o si desideri provare l’adrenalina dei numerosissimi sport che qui si possono praticare, questi sono luoghi che rimangono nel cuore.

 

La dolce vita di Riva del Garda, Torbole e Nago

Riva del Garda, Torbole e Nago dalla primavera all’autunno sono un brulicare di turisti. Italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo sono attratti dalla vivacità queste località pittoresche, ricche di botteghe con artigianato locale come di boutique di moda e sport.

Al calare della sera poi l’ideale è trovarsi un tavolo per un aperitivo vista lago o far tardi con un’ottima cena a base di prodotti e vino locali.

© Trentino Marketing – P. Geminiani

Garda Trentino, Capitale del Windsurf

Le coste Hawaiane, battute dalle onde, dal vento e baciate dal sole, sono il luogo che ha visto nascere il windsurf ma c’è un posto che nel tempo ha rapito il cuore degli appassionati di tutto il mondo: il Lago di Garda.

I campioni delle discipline Race, Slalom e Freestyle si battono da decenni durante le numerosissime competizioni internazionali che si disputano nelle  acque antistanti Torbole e Riva del Garda.

 

Acqua piatta o piccole onde, i venti termici di Ora e Peler creano le condizioni ideali per planare alla massima velocità, saltare e sorprendere i turisti con manovre al limite del possibile.

Ma il windsurf qui non è solo per provetti campioni, migliaia di semplici appassionati affollano le acque dell’alto Garda fra aprile ed ottobre. Italiani, Tedeschi, Olandesi, Francesi e non solo, raggiungono Torbole e Riva del Garda portandosi le loro attrezzature o le affittano presso i numerosi Centri Windsurf posti lungo le spiagge.

In queste scuole è possibile affittare l’attrezzatura di ultima generazione più adatta alle proprie esigenze o iscriversi a corsi di iniziazione o perfezionamento, tenuti dagli istruttori più qualificati, il tutto all’insegna della sicurezza e del divertimento.

© Trentino Marketing – F. Staropoli

Wing Foil, watersport alternativi in Trentino

L’uomo ha sempre sognato di volare e ora ha trovato il modo di farlo anche sull’acqua. lo sviluppo del foil (sorta di ala posta sotto gli scafi nd.r.), sulle imbarcazioni e le tavole a vela ha portato all’invenzione di un nuovo Watersport: il Wing Foil.

Questa nuova incredibile attività consente di volare sull’acqua con una piccola tavola e un piccolo aquilone tenuto fra le mani. Anche in questo caso le Scuole del litorale trentino del Garda, sono il punto di riferimento mondiale per affitto e scuola.

Greber/Skyshot

Il lago, ideale per la pratica del SUP

Windsurf, vela, kitesurf e Wind Wing non sono le uniche attività sportive che si possono praticare sulle acque del lago.

Se il tuo obiettivo è fare attività motoria, mettendo in movimento tutto il corpo e scaricando lo stress, il SUP (Stand Up Paddle n.d.r.) è quello che fa per te.

Una tavola, una pagaia, un po’ di equilibrio e via, pagaiando alla scoperta del litorale lacustre, fino a raggiungere magari la Cascata del Ponale, una meraviglia naturale raggiungibile solo dall’acqua.

Anche in questo caso non occorre avere la propria attrezzatura, noleggi e corsi sono offerti dai centri di cui sopra. Inoltre presso Sup Club Riva del Garda Da giugno a settembre tutti i mercoledì sera a partire dalle 18.30 e previa prenotazione (condizioni lago e meteo permettendo) “openevening sup” per tutti gli ospiti che si vogliono approcciare a questo splendido sport; le uscite avranno una durata di 30 minuti.

Greber/Skyshot

Garda Trentino: dall’acqua alla montagna

Fare una vacanza al lago non significa solo vivere le esperienze adrenaliniche degli sport d’acqua.

I dintorni di Torbole e Riva del Garda offrono infinite possibilità per gli amanti del trekking e della MTB, con itinerari panoramici adatti ad ogni capacità ed interesse, per super esperti e famiglie con bambini.

© Trentino Marteking – M. Gartner

Arco di Trento, capitale mondiale dell’arrampicata

Cambia prospettiva, quarda il mondo dall’alto!

C’è un modo alternativo per ammirare il territorio e mettersi alla prova: l’arrampicata sportiva. Arco di Trento, una delle perle trentine, adagiata attorno al proprio castello medioevale e circondata da vigne, è la capitale mondiale del Climbing e le sue falesie: monotiro o multipitch sono ciò che di meglio si possa desiderare per apprendere i rudimenti dell’arrampicata o chiudere un 8a.

Ph. Alice Russolo – falesia belvedere

Garda Trentino, la vacanza per tutti

Sportivi, amanti del relax, cultori della buona tavola e infaticabili esploratori delle ricchezze di un territorio. Il Garda Trentino saprà farvi vivere una vacanza indimenticabile.