Pubblicità

Windfestival, Day 3: l’ultima giornata e le finali delle gare

di - 06/10/2014

windfestival finali

TESTO 4Windsurf
FOTO Emanuela Cauli

Il Windfestival si è concluso ieri pomeriggio, domenica 5 ottobre, dopo un’altra estiva giornata a Diano Marina (IM).
La mattinata è iniziata con calma dopo la lunga nottata con i fuochi d’artificio offerti da 99novenove e il party by Windfestival sul molo della cittadina ligure.

20141005_3246_emanuelacauli_L-600x400

Verso le 12 è iniziata la gara tanto attesa di SUP, la long distance. Un folto pubblico si è riunito in spiaggia curioso di vedere da vicino questi grandi atleti.

20141005_2521_emanuelacauli_L

Arriva anche a sorpresa il presidente della AICW Carlo Cottafavi a far visita alla manifestazione. Nel primo pomeriggio è iniziata poi la finale di Freestyle Tow-in con: Mattia Fabrizi, Gigi Madeddu, Matteo Romeo e Rossel Bertoldo. In giuria Gigi Le Carro, Matteo Guazzoni, Federico Infantino e Christian Ferraro.
Due soli tentativi e contano le manovre chiuse in piedi. Molti rider provano le loro big move ma alcune volte l’atterraggio non è perfetto. Matteo Romeo (RRD) sceglie una tattica diversa e commenta:
“Per essere la prima volta che partecipo al Windfestival non sarebbe potuto andare meglio!  Sono molto felice di essermi aggiudicato la seconda edizione della Coppa Italia Freestyle Tow-in. Forse non viene tutto a caso; ricordo molto bene due anni fa in Sardegna durante il campionato italiano, quando fui il primo ad eseguire una Skopu in Tow In, purtroppo però fuori gara, perché eliminato in precedenza. La sequenza era stata pubblicata sulle pagine di 4Windsurf. Questa è sicuramente la mia rivincita, studiata sotto il punto di vista tattico e cercando di mantenere un profilo abbastanza basso senza rischiare troppo. Voglio assolutamente e comunque complimentarmi con i miei amici che hanno preso parte alla manifestazione… insieme si è fatto spettacolo!”

20141005_1431_emanuelacauli_LMatteo Romeo

20141005_1425_emanuelacauli_LI giudici, da sinistra: Guazzoni, Le Carro, Infantino e Ferraro

Si passa poi al bikini contest vinto da una local imperiese, Valeria, seconda classificata la nostra allieva windsurfista di Torino, Elisabetta, e terza classificata un’altra torinese, affezionata al nostro mondo, Muriel.

20141005_1927_emanuelacauli_L

20141005_2946_emanuelacauli_L

Verso le 16:00 tutti gli stand iniziano a smontare. Alle 17:00 si parte con le premiazioni di rito e visto le tante competizioni e categorie da premiare ci si prolunga per un bel po’.
Per il Tow-in la classifica è:
1) Matteo Romeo (RRD)
2) Rossel Bertoldo (Tabou, GA)
3) Gigi Madeddu (Tabou, GA)

20141005_3106_emanuelacauli_L

Alle 18:30 cala il sipario su questa edizione del Windfestival 2014 e ci rivedremo per il 2015 sempre a Diano Marina!

4Windsurf ci tiene a ringraziare Andrea Ippolito, Valter Scotto e l’assessore Francesco Bregolin e tutto il loro staff per aver ancora una volta organizzato una manifestazione di promozione per il nostro sport.
Ringraziamo anche tutte le persone che ci hanno dedicato un po’ del loro tempo per le nostre interviste; i nostri “mini-aiutanti” allo stand 4Windsurf che hanno fatto una super lavoro.
Un ringraziamento particolare anche a tutti voi che ci siete venuti a trovare allo stand, siete stati tantissimi. Avevamo riempito un furgone carico di riviste e siamo tornati a casa con il furgone vuoto. Vi avevamo proposto uno sconto particolare per abbonarvi alle nostre riviste e decine e decine di voi hanno approfittato della promozione. Grazie a tutti e ci vediamo in acqua!