Pubblicità

Training, allenarsi all’aperto

di - 25/08/2021

 

Dal numero #04 di 4running cura di Valentina Vulcano  |  foto: Jessica Pronesti

 

Be Outdoor!

Sfrutta gli spazi aperti perchè in condizioni climatiche favorevoli, come quelle di questo periodo, infondono una serenità tale da goderci panorama e rendere la fatica più facile da sopportare.

training outdoor

Routine di Benessere

Valentina Vulcano racconta: “Ho deciso di parlare di routine, quindi di abitudine, per sdoganare il classico “mi alleno per la prova costume”.

Fra le principali regole di questa routine:

Siate costanti

La verità è che il trucco per stare bene sempre, a livello estetico (per noi stessi), ma soprattutto a livello di salute, è quello di allenarsi senza periodi di intermittenza. Lo sport dovrebbe essere presente tra i nostri impegni settimanali al pari di una cena fuori con gli amici. 

Amatevi di più

Cercate uno sport che vi piaccia a tal punto da non essere considerato un impegno noioso o doveroso, ma più che altro una necessità. Lo sport non deve essere un’ossessione, bensì un alleato.

Mettete lo sport in valigia

Non dimenticate mai di mettere in valigia un outfit da training completo di scarpe e qualche attrezzo pratico da poter usare ovunque e che non ingombri, come una corda per saltare, degli elastici e perchè no, una kettlebell.

 

training outdoor

 

Ecco qualche esempio di Training Outdoor di Valentina

Circuito Amrap al tramonto

Mi è capitato recentemente di allenarmi sulle rive di un lago, al tramonto. 

Il calare del sole e ho impostato un circuito AMRAP (che consiste nel fare il maggior numero di ripetizioni/round nel tempo prestabilito) con kettlebell e a corpo libero. 

 

training outdoor

Eesercizi a corpo libero + kettlebell

Esercizi come affondi, piegamenti e ripetute si possono eseguire comodamente senza l’ausilio di attrezzi, mentre con la kettlebell ho puntato sullo squat in tutte le sue varianti.

La cosa importante è andare a sollecitare più gruppi muscolari rendendo la sessione di training pratica e funzionale. Il bello di allenarsi in questa maniera è quello di poter mantenere il lavoro fatto in palestra nei mesi precedenti con il minimo impegno, perché è sufficiente una trentina di minuti, e soprattutto è divertente. 

 

training outdoor

 

Under Armour con tecnologia ISO-CHILL: un valido aiuto per il training outdoor

Un grande alleato per queste avventure on the road è l’abbigliamento con tecnologia Iso-chill di Under Armour, che permette la dispersione del calore corporeo regalando una piacevole sensazione di freschezza.

Ulteriore cavallo di battaglia di UA è la vestibilità perfetta di ogni capo, a partire dal bra che regala sostegno senza stringere o lasciare segni di pressione sul corpo, al leggins che, una volta indossato, non si sposta nonostante la miriade di movimenti che compongono le sessioni di allenamento, vestendo come una seconda pelle pur rimanendo coprente al 100%.

Ultime ma non meno importanti le scarpe da training, fondamentali quando si vuole affrontare un allenamento misto di ginnastica funzionale: si adattano perfettamente alla pianta del piede e, grazie alla loro suola, sono ottime per esercizi statici o in movimento.

 

training outdoor

Scopri tutto qui!

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.