Pubblicità

Il Worn Wear Tour Patagonia sulle strade d’Europa

di - 05/02/2022

worn wear patagonia

Il furgoncino Worn Wear di Patagonia quest’anno torna a viaggiare sulle strade delle Alpi: Francia, Svizzera, Austria, Germania e Italia.

Il team a bordo del van offrirà a sciatori e snowboarders riparazioni gratuite di capi d’abbigliamento di qualsiasi marca, in base all’ordine di fila. Cerniere rotte, tessuti bucati o lacerati, bottoni, strappi. Inoltre, gli esperti Patagonia insegneranno a tutti a riparare autonomamente la propria attrezzatura, impermeabilizzare i tessuti e ricucire le cerniere.

Il furgoncino è costruito a mano con un design particolare, così da essere in grado di viaggiare sulle strade di montagna. A bordo sono presenti attrezzature tecniche per la riparazione (ed esperti carichi di energia positiva!).

worn wear patagonia

Il progetto Worn Wear di Patagonia nasce nel 2013. L’iniziativa è finalizzata a incoraggiare le persone a prendersi cura dei propri capi, garantendo loro un tempo di vita più lungo. E’ sufficiente scegliere le modalità di lavaggio giuste ed essere disposti a spendere un po’ di tempo nell’eventuale riparazione.

Ciò permette al cliente di evitare di dover comprare altri vestiti nel giro di breve tempo, e riduce l’impatto sul pianeta in termini di CO2, produzione di scarti di lavorazione e consumo di acqua del settore tessile.

Continuando ad indossare i nostri capi per nove mesi in più, possiamo ridurre di circa il 20-30% la relativa impronta ambientale.  Questo dato riguarda le emissioni di CO², la produzione di rifiuti e il consumo idrico (secondo il gruppo britannico WRAP).

Nel 2019 Worn Wear ha organizzato 56 eventi di riparazione in tutta Europa, prolungando la vita di 100.288 capi d’abbigliamento appartenenti a 25.000 persone.

Quest’inverno Worn Wear farà tappa dall’11 al 13 Marzo ad Aosta. Per maggiori informazioni clicca qui.  

patagonia worn wear

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).