Pubblicità

OutBe: la nuova startup di Outdoor Portofino

di - 15/03/2022

outdoor portofino

Outdoor Portofino è un’organizzazione fondata attorno a un semplice valore: un rapporto sano tra l’uomo e la natura. Mira dunque a formare una connessione consapevole con l’ambiente, attraverso esperienze sportive ed educative. Tra le attività proposte ci sono avventure a misura di bambino, corsi di kayak e sup, escursioni, esperienze ed ecoturismo.

OutBe è la grande novità di Outdoor Portofino: un’innovativa startup che congiunge le persone, la natura e la scienza per mezzo delle attività outdoor. La startup mira a fare interagire tra loro realtà di scienza, sport e aziende che vogliono impegnarsi per la tutela della natura.

OutBe nasce dall’idea che tutti possono fare qualcosa per il benessere di loro stessi e dell’ambiente in modo semplice, misurabile e d’impatto, oltre che divertente.

A questo progetto partecipano varie categorie di persone e istituzioni. Organi di ricerca volenterosi di coinvolgere i cittadini nei loro lavori, iniziative di “citizen science” pronte ad essere condivise con gli amanti dell’outdoor. E ancora comunità sportive che vogliono imparare qualcosa sulla natura e mettersi al servizio della sua conservazione, aziende impegnate in azioni ad impatto positivo sull’ambiente, e per finire, persone appassionate di sport che vogliono dare una mano alla scienza e alla natura, divertendosi.

L’idea OutBe nasce da Luca e Alessandra Tixi,  rispettivamente fondatore e co-fondatrice di Outdoor Portofino. Il progetto si sviluppa successivamente con un team giovane e talentuoso, che OutBe condivide in parte con OP.

Ne fa parte Arianna Liconti, ecologa marina e appassionata di scienza collaborativa che si occupa dei progetti scientifici di Outdoor Portofino a livello nazionale e internazionale.

C’è poi Jacopo, nuovo membro del team, che si occupa della progettazione, affrontando le tematiche ambientali con approccio multidisciplinare. Lavora a progetti che hanno come obiettivo la protezione dell’ambiente, mettendoci curiosità e passione.

Maggiori informazioni sull’ecosistema OutBe a questo link.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).