Pubblicità

La Sportiva Bushido II W’S GTX: il Test

di - 23/03/2022

la sportiva

I sentieri sempre innevati della Valle D’Aosta sono stati lo scenario per Tatiana Locatelli per provare la seconda edizione del classico modello da mountain running di La Sportiva, nella versione con membrana Gore-Tex Invisible Fit™.

 

La parola a La Sportiva

Dedicata al mondo delle gare skyrace, Bushido II GTX è super leggera, grippante, aggressiva ed è concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio su tutti i tipi di terreni off-road. Grazie alla costruzione STB Control, lo scheletro in TPU posto lateralmente sulla tomaia scende ad avvolgere l’intersuola nella parte mediale stabilizzando la calzatura. Tale soluzione permette di ottenere un fit più fasciante e maggiore stabilità generale grazie al lavoro sinergico di tomaia e intersuola. 

Presenta un alleggerimento del prodotto, evitando la presenza di pesanti inserti stabilizer nella parte centrale della scarpa. La suola bi-mescola FriXion Red presenta superfici di appoggio differenziate. La forma arrotondata dei tasselli esterni, che salgono lateralmente a toccare l’intersuola, crea un angolo di appoggio graduale con il terreno mantenendo la stabilità anche in casi di torsioni estreme del piede. Questo permette di correre in sicurezza persino sui terreni più tecnici in presenza di radici, sassi e rami.

 

 

Design e Finiture de La Sportiva Bushido II W’S GTX

Il modello è in linea con il design “classico” Laspo: linee accattivanti e aggressive con le varie colorazioni che seguono la moda del momento.

 

Allacciatura 

Classica con lacci, ha un sistema suddiviso in 2 sezioni: la parte superiore unisce i layer laterali di supporto e la sezione anteriore della tomaia con occhielli collegati tra loro. Non sono uniti alla zona laterale, in modo da permettere una regolazione differente della fasciatura nella zona del mesopiede rispetto all’avampiede.

 

 

Impatto iniziale

Devo dire di essere partita un po’ prevenuta, in quanto personalmente non sono rimasta molto soddisfatta della Bushido precedente, per me troppo rigida e non così comoda, specialmente nella zona del tallone. Con la Bushido II ci troviamo di fronte a un’evoluzione di quel modello che punta all’unione tra stabilità, precisione, reattività e comfort. La differenza sostanziale è rintracciabile nell’intersuola, molto più flessibile. La sensazione alla prima uscita è stata subito di forte stabilità e controllo con una buona ammortizzazione. Estremamente salda al terreno, specialmente su fondo compatto, è una scarpa più dinamica rispetto alla precedente, con un buon ritorno di spinta.

 

Comfort

La tomaia è molto più flessibile e spaziosa rispetto al precedente modello: ben foderata, più morbida, traspirante e ben fasciante. È una scarpa che offre grande avvolgenza del piede in zona mediale ma nello stesso tempo risulta relativamente comoda. Nella linguetta è stato inserito una sorta di cuscinetto morbido per attutire il contatto con il collo del piede. 

 

 

Grip de La Sportiva Bushido II W’S GTX

Buono. La Sportiva ha utilizzato su tutta la superficie della suola la mescola FriXion Red che assicura un’ottima aderenza prevalentemente su terreni compatti. Tassellatura mediamente pronunciata e arrotondata.

 

Stabilità 

La stabilità è il punto forte della Bushido II con la modifica dell’intersuola, resa più flessibile e con Stability Control System. La perfetta sinergia tra la composizione della tomaia in TPU e l’intersuola, appunto, offre maggiore stabilità. Il contrafforte tallonare inoltre è abbastanza flessibile ma rinforzato dalla conchiglia esterna per accentuare ulteriormente questo aspetto. 

 

 

Traspirabilità

Buona. Il tessuto airmesh a nido d’ape è traspirante e la membrata GORE-TEX con tecnologia INVISIBLE FIT è un ottimo connubio di traspirabilità, impermeabilità e flessibilità, da utilizzare durante la stagione invernale. 

 

Capacità di ammonizzazione

Le Bushido II hanno una buona ammortizzazione grazie anche all’inserto posto sotto al tallone, visibile con la pressione delle dita, per attutire l’impatto con il terreno. 

 

 

Deformabilità

È una scarpa che si adatta a tutti i terreni off-road, grippante e aggressiva. Si esprime prevalentemente su fondi compatti.

 

Protezione e sostegno 

Lo scheletro esterno in TPU la rende molto robusta e resistente alle abrasioni. Questa struttura nella zona del mesopiede crea un guscio che avvolge in maniera salda il piede, tanto da farlo sentire ben assicurato. Puntale molto rigido e protettivo.

 

A chi consiglio la nuova La Sportiva Bushido II W’S GTX

Skyrace e gare veloci, adatta appunto a corte e medie distanze.

 

Caratteristiche tecniche: 

  • Peso: 595 G (US 8½ DONNA)
  • Drop: 6 MM 

Scopri di più sulla qui

Test e foto di Tatiana Locatelli

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.