Pubblicità

2022 Gran Canaria PWA, Philip Koster e Brawzinho

di - 18/07/2022

DAY 9: un finale da tribuna vede Daida Moreno lottare per la vittoria, mentre Philip Köster pone fine alla rimonta di Marcilio Browne per essere incoronato campione.

Dopo 8 giorni di gare, Pozo Izquierdo ha finalmente ripreso vita nella giornata conclusiva della Coppa del Mondo PWA Windsurfing 2022 di Gran Canaria: i venti forti di Pozo e le divertenti rampe acrobatiche hanno permesso ai migliori velisti del mondo di dimostrare ciò di cui sono capaci con un’intera giornata di azione pulsante, che ha visto le doppie eliminazioni maschili e femminili completarsi in quella che si è rivelata una super domenica.

 

Onda

Donne

Daida Moreno (Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins) è ben nota per le sue qualità di combattente, avendo vinto la più grande battaglia della sua vita contro il cancro oltre 10 anni fa. La 18 volte campionessa del mondo, che ora è fisioterapista a tempo pieno, ha attinto a tutte queste qualità oggi per combattere e ottenere un’altra fantastica vittoria qui, prolungando la sua incredibile corsa a Pozo, che l’ha vista vincere tutti gli eventi tranne uno dal 1998. Daida ha vissuto il momento più importante della giornata nella Heat 34 contro Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins), con un incredibile frontside air 360 che le ha permesso di guadagnare 8,25 punti, mentre in seguito ha effettuato il salto più grande dell’intera gara con un enorme stalled forward di 6 metri per vincere la gara dei Red Bull Rockets e per preparare un’altra finale tutta Moreno Twins.

Daida è riuscita a spuntarla nella finale per costringere a una Super Finale, che si è rivelata molto combattuta. Iballa ha iniziato meglio la Heat 36 con un forward e un backloop, ma Daida ha subito reagito con un forward in stallo prima di passare in vantaggio con un elegante backloop a una mano per confermarsi ancora una volta la regina di Pozo!

Iballa non è riuscita a difendere la sua corona di Single Elimination, ma deve comunque essere molto orgogliosa della sua performance degli ultimi 9 giorni, che l’ha vista tornare sul podio dell’evento dopo averlo mancato per un soffio nel 2019 – 4°, mentre le leggendarie Moreno Twins si sono assicurate i primi due posti a Pozo Izquierdo per la prima volta dal 2017.

La campionessa del mondo in carica – Sarah-Quita Offringa – inizia l’anno con un solido terzo posto. L’arubana ha mostrato diverse prestazioni eccellenti nel corso dell’evento di quest’anno, ma non è riuscita a eguagliare l’esplosività di Daida nella battaglia per il secondo e terzo posto di oggi.

L’altra prestazione di spicco della giornata va a Lina Erpenstein (Severne / Severne Sails), che è riuscita a rimontare nella Double Elimination dopo una scioccante uscita anticipata nel singolo. La venticinquenne ha fatto fuoco e fiamme per tutta la giornata di oggi, con enormi stalli in avanti e pushloop che le hanno permesso di vincere cinque manche in rimonta; Lucia Trivino Delgado (Severne / Severne Sails), Marine Hunter (KA Sail), Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone), Isabel Trivino Delgado (Severne / Severne Sails) e Justyna Sniady (North Sails / Maui Ultra Fins), che ha visto la Erpenstein risalire fino al quarto posto prima che Offringa ponesse fine alla sua rimonta.

Uomini

Philip Köster (Starboard / Severne Sails / Black Project Fins) ha trascorso il pomeriggio a guardare Marcilio Browne (Goya Windsurfing) scatenarsi: il brasiliano si è arrampicato fino alla fine della Double Elimination, per poi giocarsi la finale contro il tedesco. Köster, che è stato in disparte tutto il giorno a guardare l’azione, è uscito al volo dai blocchi aprendo con un doppio da tavolo in stallo per guadagnare 8,88 punti e dare il via alla gara. Il 5 volte campione del mondo ha poi infiammato la spiaggia con un doppio stallato da 7,1 metri che gli ha permesso di guadagnare altri 8,88 punti, prima di migliorare il risultato alla fine della manche con un perfetto pushloop forward da 9,25 punti, realizzato quasi subito dopo che Browne aveva fatto un doppio stallato da tavolo, per mettere il risultato in discussione. Köster non ha sbagliato un colpo in tutta la gara e si è meritatamente aggiudicato il 7° titolo a Pozo.

Browne sarà assolutamente soddisfatto della sua rimonta odierna, che ha visto il Campione del Mondo Wave 2013 vincere 6 manche consecutive per salire fino al secondo posto, il che non è solo un grande risultato in sé, ma mette il 33enne al comando della corsa al titolo, visto che ora balza in testa alla classifica generale con un vantaggio di 3.745 punti sul suo rivale più prossimo – Thomas Traversa (Tabou / GA Sails).

Victor Fernandez (Fanatic / Duotone) non è stato in grado di difendere il suo secondo posto dalla single elimination, ma lo spagnolo ha mostrato molta innovazione oggi atterrando un frontside 360 clew-first, mentre il tre volte campione del mondo si aggiudica anche il titolo dei Red Bull Rockets maschili dopo aver atterrato un enorme stalled forward da 8,9 metri nella Heat 50.

 

10 perfetto

Neanche un 10 perfetto – l’unico dell’evento per un incredibile pushloop in avanti – è bastato a Ricardo Campello (Naish / Naish Sails) per fermare la rimonta di Browne, che ha perso per appena 1,49 punti. Campello conclude l’evento di quest’anno al quarto posto, salendo così al quinto nella classifica generale.

Come molti altri prima di lui, Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) non è riuscito a trovare la formula per fermare Browne, anche dopo aver ottenuto il punteggio più alto della giornata (7,75 punti) per un radicale frontside 360 e backside air. TT si aggiudica un solido 5° posto.

Marino Gil (Goya Windsurfing) è stato uno degli altri velisti di spicco di oggi: il 19enne si è lanciato in alcuni dei salti più grandi della giornata. In effetti, Gil è stato battuto da Fernandez per il premio Red Bull Rockets solo nella penultima heat della giornata. Gil aveva già effettuato un enorme stalled forward di 8,8 metri nella heat 44a contro Robby Swift (JP / NeilPryde / SWOX), che ha ottenuto il massimo dei 7,5 punti per quella manovra. Questo evento segna una pietra miliare per Gil, che registra il suo primo risultato nella top 10 del PWA World Tour.

Con questo si conclude una Coppa del Mondo PWA di Windsurf di Gran Canaria ricca di azione, speriamo che vi siate goduti l’azione degli ultimi 9 giorni. Daremo un’occhiata più approfondita ai risultati nel riepilogo dell’evento, che sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana. Congratulazioni a tutti i vincitori e grazie ancora agli organizzatori e a tutti i volontari che rendono possibile l’evento.

Per rimanere aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi di Gran Canaria, compresi il live stream, la scala delle eliminazioni, l’elenco degli iscritti, le immagini e il live ticker, basta cliccare QUI e scorrere fino in fondo alla pagina.

Inoltre, se non lo fate già, seguiteci sui nostri canali social media:

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

– Facebook: @PWAWorldTourWindsurfing
– Instagram: @pwaworldtour
– Twitter: @pwaworldtour 

Result 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Women’s Double Elimination

1st Daida Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Iballa Ruano Moreno (ESP | Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
5th Justyna Sniady (POL | North Sails / Maui Ultra Fins)

Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Girl’s
*After 1 Final

1st Alexia Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Isabel Trivino Delgado (ESP | Severne / Severne Sails)
3rd Julia Pasquale (ESP | Fanatic / Duotone)

Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals

1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)

Result 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – Men’s Double Elimination

1st Philip Köster (GER | Severne / Severne Sails / Black Project Fins)
2nd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
3rd Victor Fernandez (ESP | Fanatic / Duotone)
4th Ricardo Campello (VEN/BRA | Naish / Naish Sails)
5th Thomas Traversa (FRA | Tabou / GA Sails)
6th Marino Gil (ESP | Goya Windsurfing)
7th Marc Paré (ESP | Fanatic / Duotone)
7th Liam Dunkerbeck (ESP | Starboard / Severne Sails / Black Project Fins)
9th Alessio Stillrich (ESP)
9th Leon Jamaer (GER | JP / NeilPryde)
9th Julian Salmonn (GER | Bruch Boards / GUNSAILS)
9th Robby Swift (GBR | JP / NeilPryde / SWOX)

Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U20 Boy’s
*After Single Elimination

1st Liam Dunkerbeck (ESP | Starboard / Severne Sails / Black Project Fins)
2nd Titouan Flechet (FRA | Tabou / Hot Sails Maui)
3rd Hakata Ishii (JPN | RRD / RRD Sails)
4th Nick Spangenberg (GER | JP / GUNSAILS / Maui Ultra Fins)

Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Boy’s
*After Single Elimination

1st Tobias Bjørnaa (DEN | Fanatic / Duotone)
2nd Anton Richther (GER | JP / NeilPryde)
3rd Carlos Kiefer Quintana (GER | Fanatic / Duotone)
4th Grigoris Stathopoulos (GRE | Severne / Severne Sails)

Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final

1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (BEL | RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (ESP | Quatro / Goya Windsurfing)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.