“TAO of beginnings” è il primo di una serie di tre video che seguiranno il brand Drake Snowboards e i suoi atleti in un obiettivo ambizioso: essere il team Pro con lo stesso numero di uomini e donne rider pagati entro il 2025. Il progetto è sostenuto da Northwave, e vuole portare avanti un concetto importante per il brand. Si tratta appunto dell’impegno per garantire la parità dei sessi all’interno del team snowboard e dell’azienda tutta.
Ogni video vedrà la partecipazione dello stesso numero di atleti maschi e femmine, che filmeranno insieme in Repubblica Ceca usando la tavola unisex “Tao of Drake”.
Per molti anni la pratica dello snowboard da parte delle donne non è stata supportata, mentre per i colleghi maschi si presentavano molte più opportunità. Alcuni diranno che è solo una questione di numeri: ci sono più atleti maschi in questo sport. Non si può dire che non sia vero, ma la domanda è: perchè è così?
Questa è la risposta del brand: “Se non pianti il seme, pur innaffiandolo, cosa ti aspetti che cresca? C’è sempre stata una mancanza di investimenti da parte dei brand, incluso il nostro, nello snowboard femminile, e la mancanza di partecipazione in questo sport da parte delle donne è il risultato.”
La mission di Drake è rendere l’ambiente dello snowboard un luogo in cui chiunque si senta supportato ed incluso. Lo scopo del progetto “TAO of Drake” è garantire le stesse opportunità a tutti gli atleti all’interno del team, anche a livello di rappresentazione nei media.
Inoltre, un altro obiettivo è vedere più design creati da donne per le donne, ad esempio per quanto riguarda le grafiche degli snowboard.
Drake collabora con Method Snowboard magazine per questo progetto: foto e articoli saranno pubblicati sulle rivista cartacea.