Pubblicità

Corriamo nella neve con MASTERS e SCARPA!

di - 12/01/2023

MASTERS e SCARPA, i due sports brand italiani con l’outdoor nelle vene, presentano due proposte molto interessanti per chi non vuole rinunciare a correre nemmeno in inverno, anzi…se c’è la neve è ancora più divertente e allenante!

Correre nella neve

Se per molti di noi la prima nevicata invernale è sinonimo di stop forzato ai nostri allenamenti, per altrettanti runner è la condizione ideale per rendere la nostra attività sportiva preferita ancora più divertente e allenante. Correre nella neve, soprattutto se non battuta, costringe la nostra muscolatura ad uno sforzo supplementare, con un dispendio energetico decisamente superiore a quanto siamoo solitamente abituati.

Biomeccanica virtuosa…

L’azione biomeccanica di braccia e gambe cambia completamente, prevedendo un utilizzo dei comparti muscolari più intenso e completo. L’appoggio del piede, spesso cieco in quanto non si può prevedere cosa c’è realmente al di sotto del manto nevoso, richeide maggior attenzione e un lavoro propriocettivo e di adattamento maggiore. La superficie è meno compatta e richiede una grande elasticità muscolare, combinata a maggior reattività, proprio per evitare di sprofondare in modo eccessivo. Per fare un paragone, è un po’ come correre sulla sabbia, più la sabbia è compatta e maggiore sarà la risposta ricevuta dal terreno in fase di appoggio e spinta.

Correre su neve compatta

Correre invece su neve compatta è tra le esperienze più appaganti che un runner possa provare. Il divertimento è assicurato, il piede appoggia in maniera decisamente più sicura. La scarpa infatti non affonda più di qualche centimentro nella neve e, se dotata di suola con un buon grip come la SCARPA Kalibra G – BOA Fit System , presentata in questo articolo, tranquilli che il grip sarà incredibile.

La proposta di MASTERS

Bastoncino MASTERS – SKITOUR PRO CALU

Come detto, MASTERS e SCARPA offrono una vasta da gamma di prodotti specifici non solo per la corsa offroad a tutto tondo, ma linee e prodotti dedicati alla corsa su neve.  MASTERS propone il bastoncino SKITOUR PRO CALU.

Estremamente leggero e facilmente ripeigabile, lo Skitour può essere utilizzato indifferentemenrte sia nelle nostre uscite di trail running o escursionismo in estate, oppure come valido supporto in inverno.

Lega leggera CALU®Tech

Grazie alla tecnologia CALU®Tech, sviluppata da MASTERS, lo SKITOUR vanta diametri degli steli estremamente ridotti, mantenendo comunque un’ottyima rigidità, capacità torsionale, robustezza e ovviamente affidabilità.

Sistema Wing Lock

L’esperienza di MASTERS nella costruzione di bastoncini sportivi, trova poi riscontro anche nelle varie tecnologie di chiusura utilizzate, che permettono, a seconda dell’altezza dell’utilizzatore, di variare e regolare la lunghezza del bastoncino. Nello SKITOUR è presente il Sistema Win g Lock, per permette una regolazione molto rapida e assicura massima affidabilità nel mantenere la lunghezza prescelta anche dopo un utilizzo intensivo. Inoltre, la leva di chiusura è ulteiormente alleggerita per ridurre il peso e mantenere le caratteristiche meccaniche e di affidabilità dello SKI TOUR durante l’utilizzo inalterate.

Manopola MASTERS Palmo soft touch

Lo SKITOUR è inoltre dotato della particolare manopola Palmo soft touch che ottimizza il comfort. Un’ulteriore estensione della manopola in schiuma Eva è predisposta per essere montata con il sistema brevettato Automatic Stop System®: il sistema veloce e facile di regolazione della lunghezza del passamano imbottito.

Perfetta per la corsa su neve

Il sistema Tip-Top rappresenta in questo campo una vera e propria innovazione con caratteristiche di massima affidabilità, che permette in base alle proprie esigenze e al tipo di terreno, la sostituzione della rotella e del supporto dei bastoni. Inoltre il puntale in tungsteno ad altissima durabilità, garantisce un’ottima tenuta in particolar modo su terreni nevosi o anche ghiacciati.

MASTERS SKITOUR PRO CALU in numeri

Misure: 88 cm da chiuso – 140 cm massima estensione.

Altezza regolabile: 105 – 140 cm

Peso: 222g

Prezzo: 124,95 euro

Se volete saperne di più, QUI!

 

La proposta di SCARPA

SCARPA – RIBELLE RUN KALIBRA G – BOA Fit System, a tutti gli effetti una scarpa “all terrain” che si trova perfettamente a proprio agio, tanto su sterrati impegnativi, quanto su neve soffice o compatta, scegliete voi!

Tanti terreni, una scarpa sola

Dopo gli inceredibili successi agonisitici e il grande successo tra ik pubblico di appassionati di trail running, SCARPA non poteva non sviluppare una calzatura perfetta su ogni tipo di terreno, neve comprea. Prima un’idea, poi tanti prototipi testati da alcuni tra gli atleti più forti al mondo e finalmente la nascita di un modello di calzatura specifico per correre in condizioni estreme, adatto ad un pubblico più ampio e non solo ai grandi performer.

Perfetta per terreni misti

Se gli atleti professionisti non si fermano con allenamenti duri e severi nemmeno in inverno, SCARPA ha voluto dare la stessa possibilità anche a runner meno performanti. la nuova Ribelle Run Kalibra G, dotata di sistema di chiusura BOA Fit System è infatti una scarpa polivalente, sia nei differenti utilizzi su superfici differenti, che come tipologia di utilizzatori finali.

Sviluppata e voluta proprio dai grandi performer e atleti di SCARPA, si rivolge ad un pubblico sicuramente molto più ampio per permettere a tutti di provare il brivido della corsa su neve con immediatezza e facilità.

Tecnologia allo stato puro

La Ribelle Run, in quetsa versione invernale, è la summa di tante tecnologie differenti, che hanno però voluto mettere sempre al primo posto il comfort. E’ stata pesnata per condizioni estreme e la neve ne è parte integrante. Un sistema di allacciatura veramtne rapido e confortevole che, grazie alla presenza del BOA Fit System evita ai lacci di bagnarsi e compromettere sia la chiusura del piede che comfort e sicurezza. Come cita l’azienda, è “pensata per terreni misti e condizioni estreme”, assicurando un fit sempre preciso e una protezione ottimale. Grazie alla ghetta integrata ripara molto bene il piede dal freddo e dalle intemperie, assicurando con il BOA Fit System Li2 un ulteriore sostegno alla caviglia.

Neve non ti temo!

La nuova SCARPA – RIBELLE RUN KALIBRA G – BOA Fit System è stata pensata per distanze medie e per chi non vuole dimenrticarsi di quanto è bello correre… nemmeno d’inverno o quando piove. Dotata di suola presa con tasselli da ben 6 millimetri di spessore, assicura un grip invidiabile anche su terreni molto compatti e/o ghiacciati.

Un prezzo da fuoriserie?

La trovate in vendita al prezzo di 250 euro. Tanti soldi, è vero, ma sicuramente molto ben spesi!

Se volete saperne di più, QUI!

…oppure QUI!

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”