Pubblicità

Salomon: la storia di uno scarpone inedito

di - 06/02/2023

salomon scarpone sci

Per raccontare la storia di S/PRO SUPRA BOA®, il nuovo scarpone Salomon, dobbiamo partire da lontano. Più precisamente, da Georges Salomon, visionario imprenditore francese che iniziò la sua attività di produzione lamine nel 1947.

Poco dopo, nacque un brand leggendario per l’industria dello sci. Il primo scarpone, SX90, nel 1979, poi una continua evoluzione che ha spesso portato Salomon sulle prime pagine dei giornali.

Il successo del brand è molto legato alla progettazione tecnica: il marchio è stato pensato da ingegneri, e fa dell’innovazione la sua bandiera. Per questo nel 2023 Salomon intende sfidare la concezione tradizionale di scarpone da sci con S/PRO SUPRA BOA®. Il sistema BOA®, mai sperimentato prima su materiali rigidi come quelli con cui sono costruiti gli scarponi da sci, garantisce una una vestibilità superiore a qualsiasi altro sistema.

La progettazione…

Nell’inverno 2020, i team di sviluppo Salomon e BOA® hanno iniziato a lavorare sui rispettivi prodotti per creare uno scarpone che rivoluzionasse il modo in cui gli sciatori hanno allacciato gli scarponi negli ultimi 40 anni.

L’obiettivo era relativamente semplice: creare un sistema di allacciatura facile da usare, capace di offrire un avvolgimento del piede più compatto e opzioni di chiusura illimitate.
La sfida principale che il team di ricerca e sviluppo di Salomon ha dovuto affrontare è stata mantenere le caratteristiche di performance dello scarpone, migliorando al contempo i livelli di avvolgimento del piede e di comfort degli sciatori.

Il primo prototipo si chiamava simpaticamente Monster, ed ha gettato le basi per uno scarpone dalla calzata perfetta.
“Monster era l’unione perfetta di due differenti competenze professionali in un unico prodotto: uno scarpone standard Salomon con un classico sistema di serraggio BOA®. Non era bello o raffinato, ma ha dato il via a quella che è diventata una vera e propria co-creazione, spostando i confini delle nostre esperienze per poter sviluppare il nuovo S/Pro SUPRA BOA®”. Questo il commento di Paul-Eric Chamay, Marketing Product Manager di Salomon.

…e le sfide

Gli ingegneri Salomon si sono resi conto che il nuovo sistema di chiusura non poteva semplicemente sostituire un gancio. Per cambiare davvero il modo in cui il piede calza nello scarpone, era necessario apportare degli accorgimenti a diversi elementi del nuovo scarpone. Lentamente, è nato un nuovo ecosistema EXOWRAP compatibile con BOA®.

Dopo tentativi ed errori, i team di ingegneri hanno deciso di sostituire il secondo gancio dello scafo. Mentre i ganci tradizionali “spingono” sul dorso del piede, il sistema BOA® e la struttura EXOWRAP abbracciano l’estremità e tengono saldamente il tallone in posizione, per una sensazione di avvolgimento più uniforme.

salomon

Grazie allo scafo con lembi sovrapposti più sottili, alla rete Sensfit che garantisce un fit perfetto e alla scarpetta in schiuma di lattice termoformabile, S/PRO SUPRA BOA® è uno scarpone di cui Georges Salomon sarebbe fiero.

 

Quantità limitate di S/PRO SUPRA BOA® sono disponibili da ora nei brand shop e sul sito di Salomon: lasciatevi trasportare in una nuova dimensione di calzata perfetta.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).