Impegni di lavoro mi hanno condotto per due giorni al Passo del Tonale. 2 giorni all’insegna del running e del triathlon, durante i quali abbiamo seguito in diretta la 1^ edizione dello STONEBRIXIAMAN, gara di extreme triathlon, svoltasi tra il lago d’Iseo, i passi Mortirolo e Gavia e l’incredibile cornice del ghiacciaio Pontedilegno-Tonale.

Viaggio che ho fatto interamente in moto, senza dimenticare nello zaino le scarpe da trail e l’abbigliamento adeguato, per un’uscita extra.
Questa volta mi sono affidato alle COLUMBIA VENTRAILIA, a cui ho abbinato calzoncini e maglietta tecnica di GORE RUNNING WEAR, orologio e gps by GARMIN, occhiali OAKLEY con lente polarizzata, perfetti nelle zone d’ombra.
Domenica mattina, a gara finita, mi sono alzato presto, ma non troppo, e uscito dall’HOTEL MIRAMONTI al PASSO DEL TONALE, che ringrazio per cortesia e disponibilità, ho corso per una buona ora e mezza. Gli oltre 1800 metri di quota del Tonale non si sentono troppo, l’aria è respirabilissima e soprattutto pulita! Aspetto quest’ultimo che noi runner cittadini apprezziamo enormemente. Tra stradine, sentieri, percorsi di MTB c’è veramente da perdersi…io non ho fatto altro che immettermi su di un sentiero di fronte alla partenza della cabinovia Paradiso, quella che conduce sul ghiacciaio del Presena, e poi mi sono collegato alla classica strada bianca.
Tutto percorribile con facilità e soprattutto con dislivelli minimi che mi hanno portato a coprire 11 chilometri in meno di 400 metri di dislivello positivo. Per gli esperti una bazzecola, per noi di 4Running un’uscita salutare, immersa tra prati e boschi del Tonale ed un panorama vario, mai monotono e soprattutto GREEN! Un ringraziamento al CONSORZIO TURISTICO PONTEDILEGNO-TONALE, che durante il pressday di presentazione un mese fa sul LAGO D’ISEO ci ha incuriosito così tanto, che salire a correre lassù è stata una naturale conseguenza.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, POTETE CONSULTARE DIRETTAMENTE IL SITO: http://www.adamelloski.com/it/consorzio-adamello-ski/