Pubblicità

Sardinia Trail nel segno di De Gaetano

di - 09/05/2016

Si è conclusa la terza tappa (26,8km, dislivello +1215 mt. / dislivello -1165 mt) del Sardinia Trail che ha visto i partecipanti percorrere un itinerario unico tra mare e montagna. Partiti presso la spiaggia Foxi a Tertenia, gli atleti si sono diretti lungo il sentiero con direzione Perda Stampada proseguendo poi verso la vetta più alta dell’isola, “Punta La Marmora”, sul massiccio del Gennargentu. La gara è terminata sulla bellissima spiaggia Museddu a Cardedu.

E’ stata una gara davvero ricca di emozioni. Una competizione che ha visto arrivare il giornalista sportivo e atleta milanese Riccardo de Gaetano, il cagliaritano Stefano Gervasoni e Dario Tuveri , residente a Collinas e insegnante di professione, mano nella mano al traguardo, dopo avere fatto tutto il percorso insieme, con un tempo di 2h 44m 35s. Nella categoria femminile Elodie Tercier ha dominato per tutta la gara, vincendo così tutte e tre le tappe di questo incredibile trail con un tempo di 3h15m16s. Con un distacco di quasi 5 minuti si è posizionata seconda la tedesca Konstanze Hahn seguita da Linda Menardi che ha concluso in 3h30m54s arrivando terza. Una gara senza dubbio estenuante, che ha visto gli atleti stringere i denti dopo una 3 giorni che ha messo duramente alla prova i partecipanti. Si conclude così la quarta edizione del Sardinia Trail  che ha visto impegnati i 68 iscritti in una gara entusiasmante dalle caratteristiche uniche: da 1.834m al livello del mare immersi in una natura selvaggia e unica, tra mulattiere, sentieri e ripidi passaggi. Tre tappe indimenticabili per un totale di circa 100 km con 4.000 mt di dislivello positivo. Dopo la vittoria nella classifica finale, Riccardo de Gaetano si è così espresso sulla  gara: “ Mi sono divertito molto, anche se devo ammettere che la gara è stata tutt’altro che facile. Ma è stata bellissima, in uno scenario naturalistico magnifico. Complimenti all’organizzazione, sempre impeccabile, e agli organizzatori della gara che hanno tracciato un gran percorso“.

De Gaetano (Runner’s World) ha chiuso in 8h35’23” con 9’36” su Stefano Gervasoni e 24’07” su Dario Tuveri, entrambi dell’Artzia. Dal canto suo la svizzera Tercier (Running Planet Geneve) in 10h02’40” è finita sesta assoluta e ha preceduto la tedesca dell’Artzia Hahn di 30’07” e Daniela Carpani (Monza Marathon Team) di 1h06’27”.

Comunicato stampa

L'arrivo dei primi 3 all'ultima tappa (foto organizzatori) L’arrivo dei primi 3 all’ultima tappa (foto organizzatori) Gaetano