Pubblicità

Vertical, italiani subito OK

di - 01/05/2016

Nove gare,l’ultima ancora da fissare, in giro per il mondo sui principali grattacieli del pianeta. Questo è il World Vertical Circuit che a inizio marzo ha preso il via a Londra, ma poche settimane prima c’era stato la principale gara della specialità, la più famosa perché si scalano gli 86 piani per un totale di 1.586 gradini dell’Empire State Building, se non il più alto il più celebre grattacielo di New York, quello sul quale si è arrampicato King Kong in tutte le sue versioni cinematografiche.

In entrambe le prove gli italiani sono stati protagonisti assoluti, con Emanuele Manzi e Cristina Bonacina unici a piazzarsi sempre nelle primissime posizioni: quest’ultima in particolare sembra assolutamente non sentire i 40 anni e si dimostra ben più in forma di tante atlete più giovani: “A New York era la quinta volta che partecipavo e sono riuscita a entrare per prima all’interno delle scale rimanendo in testa per qualche piano, poi ho lasciato strada a chi ne aveva più di me,ma sono state poche…”.

La gara londinese ha subito dimostrato che le gerarchie del ranking internazionale del 2015 rimangono intatte con il numero 1 polacco Lobodzinski e la numero 2, la ceka Svabikova a fare la differenza. Lobodzinski ha chiuso con 10” sullo spagnolo Ignacio Cardona Torre e 12” sul britannico Daniel Bruynooghe, con Manzi quinto a 19”. Fra le donne il Vertical Ruch ha premiato come detto la Svabikova con 22” sulla padrona di casa Ashley Scott-Wilson, 59” il distacco della Bonacina.

In attesa della gara di Dubai si è tenuta un’altra classica del calendario internazionale, la Tour Eiffel Verticale, a Parigi sulle scale del famosissimo monumento. Anche qui Lobodzinski ha mostrato tutto il suo talento vincendo in 7’48” con 5” sul tedesco Christian Riedl e 22” sull’australiano Mark Bourne, Manzi ha chiuso 13° a 1’17”.La gara femminile è andata all’australiana Suzi Walsham in 9’48” davanti alla polacca Dominika Wisniewska-Ulfik a 43” e all’americana Stephanie Hucko a 1’10”, nona la Bonacina a 2’39”.

Piotr Lobodzinski, impegnato sulla Verticale Tour Eiffel (foto organizzatori) Piotr Lobodzinski, impegnato sulla Verticale Tour Eiffel (foto organizzatori)

CALENDARIO VERTICAL WORLD CIRCUIT 2016

8 marzo: LONDRA – Shelter Vertical Rush

8 aprile: DUBAI – Dubai Holding SkyRun

20 maggio: PARIGI – VertiGO

26 giugno: MANILA – Kerry Sports Manila Vertical Run

21 agosto: SYDNEY –Sydney Tower Stair Challenge

3 settembre – PECHINO – China World Summit Wing Hotel Vertical Run

23 ottobre: SHANGHAI – SHKP Vertical Run for Charity

4 dicembre: HONG KONG – SHKP Vertical Run for Charity

Resta una prova da assegnare