La Mezza del Garda torna ad accendere i riflettori su Padenghe e il suo millenario castello. E’ stato presentato infatti dal Gruppo Atletica della Polisportiva Vighenzi il programma della gara nazionale di corsa su strada che andrà in scena il 29 novembre.
Oltre all’ottava edizione della Padenghe Half Marathon, al Centro Sportivo gardesano si svolgeranno anche alcune gare collaterali, competitive e no, inserite nel calendario Hinterland gardesano e Nordic Walking, sulla distanza di 700 e 1500 metri, nonché 5e 10 km.
Gli organizzatori, capitanati da Mario Zanoni con la collaborazione del precedente presidente Giuliano Zubani, si stanno adoperando per accogliere tutti i partecipanti, che supereranno quota mille.La partenza della maratonina verrà data a fianco del suggestivo castello di Padenghe, dopo avere rispettato un minuto di raccoglimento in menoria del compianto ideatore della competizione Alfredo Zanola.
Le iscrizioni alla Mezza del Garda si chiudono sabato 28 sul sito www.padenghehalfmarathon.com; domenica 29 ci si potrà iscrivere solo alle gare di contorno.
I concorrenti verranno assistiti da dodici “lepri” munite di palloncini che costituiranno un riferimento importante per mantenere il passo-gara prefissato. A fine gara sarà inscenato un pasta party a base di tortellini. I record da battere sono rispettivamente di 1h02’48” in campo maschile e 1h15’37” tra le donne.
Marco Nicoliello – Giornale di Brescia