Pubblicità

Kimetto e Kiplagat per dimenticare Pechino

di - 02/10/2015

Doppio appuntamento britannico per lo Iaaf Road Label, che richiama a Glasgow alcuni dei big internazionali della maratona. La gara maschile del Great Scottish Run, tappa del circuito Gold, vedrà il ritorno in gara del primatista mondiale di maratona Dennis Kimetto dopo la delusione della prova iridata di Pechino, conclusa con un ritiro. Il 31enne kenyano è il grande favorito della gara maschile dove vuole riportare il suo Paese sul gradino più alto del podio dopo le vittorie nel 2013 dell’etiope Gebrselassie e nel 2014 del sudafricano Stephen Mokoka. Discorso simile al femminile dove sarà impegnata sui 21,097 km la due volte iridata di maratona Edna Kiplagat (Ken) anche lei uscita delusa dalla prova iridata di Pechino. A contenderle il successo saranno la campionessa europea dei 10000,la britannica Jo Pavey, e la sua connazionale Gemma Steel, oro continentale nel cross.

Edna Kiplagat all'arrivo dello scorso anno (foto organizzatori) Edna Kiplagat all’arrivo dello scorso anno (foto organizzatori)

L’altra prova internazionale è una nuova entrata, la Bournemouth Marathon nella quale l’etiope Ebisa Merga,primo due anni fa nell’edizione inaugurale in 2h16ì’41”,punta al bis dopo essere stato secondo lo scorso anno. Il suo principale rivale dovrebbe essere il kenyano David Toniok, personale di 2h10’39” che ne fa il più veloce fra gli iscritti. Con lui i connazionali Boaz Kiprono (2h12’36”), Declerk Omari (2h13’04”) e Japhet Koech (2h16’29”). La sfida europea è lanciata dal francese Nouredine Jalal, il lettone Valerijs Zolnerovics e il padrone di casa Steven Way, 41 anni considerato tra i big internazionali delle ultramaratone. In campo femminile torna la campionessa uscente, l’ucraina Kateryna Stetsenko contro cui la kenyana Joan Kigen, battuta lo scorso anno vuole la rivincita. Attenzione anche alla sua compatriota Purity Kimetto, con un personale sulla mezza di 1h11’52”.