Home

Bosio profeta in patria a Peia

di - 02/09/2015

Ascolta l'articolo

Sono stati 104 gli appassionati che hanno partecipato, alla prima edizione del Trail della Valgandino, organizzato dai Runners Valseriana.

Un percorso di 22 km, con un dislivello positivo di 1100m, ha accompagnato i corridori tra alcuni dei paesaggi spettacolari della Val Gandino, in una splendida giornata di sole: partendo da Peia e salendo verso la Val Piana, i runners hanno raggiunto la Malga Lunga, situata sul monte di Sovere a 1.235 metri di altitudine. Da qui, cima Coppi della gara, il sentiero offriva una vista mozzafiato sui laghi di Iseo e di Endine. Proseguendo per il suggestivo sentiero CAI 547 e costeggiando il Monte Sparavera si arrivava, infine, presso la località Poiana, per fare poi ritorno a Peia.

La gara maschile ha visto la vittoria dell’atleta di casa, Danilo Bosio, della Recastello Radici Group, che ha tagliato il traguardo in 1:33’57”. Alle sue spalle Pietro Colnaghi, AS Merate, col tempo di 1:34’29”. Terzo gradino del podio per l’atleta dei Runners Bergamo, Antonio Daniel Rondi, in 1:40’12”.

Il podio maschile (foto organizzatori) Il podio maschile (foto organizzatori)

Anche per quanto riguarda la gara in rosa, la vittoria è andata a un’atleta di Peia, Luisa Gelmi, Gav Vertova. Il suo crono è stato di 1:53’58”; seconda classificata Valentina Galbusera, Atletica Lambro Milano, col tempo di 2:01’03”. Al terzo posto Daniela Carpani, Monza Marathon Team, tempo 2:05’58”.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, primo posto e Trofeo comune di Peia ai Runners Bergamo, secondo posto e Trofeo Avis Peia al Gav Vertova, terzo posto e Trofeo Runners Valseriana agli atleti del GP Melzo.

Calato il sipario sul Trail della Valgandino,in casa Runners Valseriana iniziano già i preparativi per la seconda edizione della Clusone – Alzano Run dell’11 ottobre, gara di 30 km, quasi interamente sul percorso della ciclovia della Val Seriana.

Comunicato stampa