Pubblicità

CagliariRespira, si corre in centro città

di - 06/12/2014

Un appuntamento sempre più amato dai podisti sardi, ma non solo. La CagliariRespira piace anche nel resto della Penisola e persino all’estero, nonostante la Mezza Maratona Città di Cagliari, organizzata per il settimo anno consecutivo dalla Asd Cagliari Marathon Club, non goda ancora ufficialmente dello status di gara internazionale. I numeri parlano chiaro. Secondo i dati resi noti durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ai blocchi di partenza, domenica 7 dicembre, saranno presenti ben 1.600 atleti agonisti, di cui 1.200 iscritti alla 21,097 km e 400 alla KaralisRun 9.9, circa 300 in più rispetto allo scorso anno. Numeri che non includono gli iscritti alla non competitiva di 6 km e le KidsRun, per registrarsi alle quali c’è tempo fino a domenica mattina. Si stima che in totale saranno presenti al via, per scoprire la città di corsa, circa 2.500 partenti.

La novità assoluta della CagliariRespira 2014 è il percorso, per la prima volta su un circuito unico che include non solo il lungomare Poetto e il Parco Molentargius-Saline, ma anche il centro cittadino. A differenza dello scorso anno, la partenza avverrà in viale Diaz, direzione centro, mentre l’arrivo si conferma all’interno dello Stadio Comunale di Atletica Riccardo Santoru (ex Coni). La predilezione dei podisti per un giro unico che includa il centro storico, trova riscontro nella partecipazione da record. Oltre al consueto plotone di atleti isolani, in gara anche un centinaio di partecipanti giunti per l’occasione dal resto d’Italia e circa 40 stranieri provenienti da 15 nazioni.

La CagliariRespira 2014 è valida (per la terza volta) come “Campionato Regionale Master”, che assegna la Maglia di Campione Sardo di Mezza Maratona 2014.

Tra le novità della settima edizione, la presenza di diversi punti musica lungo tutto il percorso, a scandire il passo dei corridori, grazie a una collaborazione con Radio Sintony, e la partnership tecnologica con l’innovativa app Everywhere Sport. La prima applicazione sarda pensata per il running, il walking e il fitness da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari appassionati di sport è disponibile gratis per Android su Google Play e a breve in versione iOS. Everywhere sport ha fornito gratuitamente agli iscritti alla CagliariRespira tre schede di allenamento realizzate dagli allenatori del Cagliari Marathon Club e mirate al percorso prescelto (21 km, 9.9 e 6 km).

“La CagliariRespira vuole essere una manifestazione all’insegna dello sport, della salute e dell’ecologia”, ha detto Paolo Serra, presidente del Cagliari Marathon, nonché ideatore dell’evento e medico allergologo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari. “L’attività sportiva è la medicina più efficace per preservare la nostra salute”, ha spiegato Serra. “Il nostro prossimo obiettivo – ha aggiunto il presidente – è quello di istituire, in sinergia con l’amministrazione comunale, una vera e propria giornata ecologica, con chiusura completa del traffico per un giorno, in cui tutti possano correre, camminare, andare in bici o praticare altre attività sportive senza smog”.

La CagliariRespira 2014 è organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club con il patrocinio del Comune di Cagliari, dell’Ente Parco Molentargius-Saline e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, con l’approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo F.I.D.A.L. La buona riuscita dell’evento sarà resa possibile grazie al prezioso sostegno degli sponsor che condividono il valore dello sport come salute della CagliariRespira e alla indispensabile collaborazione delle forze dell’ordine e di quasi 300 volontari, disseminati lungo tutto il percorso.

PREMI

Oltre ai premi individuali per i primi dieci classificati assoluti, uomini e donne (in denaro) e per i primi tre classificati della categoria Master (materiale tecnico), sarà assegnato il trofeo del “6° Memorial Delio Serra”, riservato al vincitore della categoria FIDAL SM 65 e successive. Si rinnova inoltre il gemellaggio con la ASD Polisportiva Isili con la Seconda Combinata Trail Running Sarcidano-CagliariRespira, che prevede la premiazione dei primi tre uomini e donne che, in una maratona virtuale, hanno ottenuto il miglior risultato sulla base della somma dei tempi ufficiali nella Mezza Maratona Trail Running Sarcidano, disputata l’11 maggio scorso, e nella Mezza Maratona CagliariRespira 2014.

Bis anche per i due premi in denaro istituiti lo scorso anno per gratificare il lavoro delle ASD, spesso vessate da spese onerose, e rafforzare quello spirito di squadra e la competizione che rappresentano la vera forza di uno sport solo in apparenza individuale: il Premio classifica di Società e il Premio Società con maggior numero di atleti classificati nella mezza maratona.

La CagliariRespira, per una scelta della ASD Cagliari Marathon Club, al fine di preservare lo spirito sportivo della manifestazione, offre premi in denaro ai vincitori ma non paga ingaggi agli atleti.

RITIRO PETTORALI – STADIO COMUNALE DI ATLETICA RICCARDO SANTORU, VIA DELLO SPORT
Sabato 6 dicembre – Dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Domenica 7 dicembre – Dalle ore 8,00 alle ore 9,30

PARTENZE – DOMENICA 7 DICEMBRE, VIALE DIAZ (fronte gabbiotto Vigili Urbani)
Ore 9,55 – Handbike e carrozzine
Ore 10,00 – Competitive (Mezza Maratona e 9.9 KaralisRun) e Non Competitiva (6 km)
Ore 10,15 – Kids Run (in pista)

PREMIAZIONI

Ore 12,45/13,00

Comunicato stampa