Borse sportive, formazione e animazione degli spazi pubblici per rendere lo sport sempre più accessibile, grazie all’iniziativa “Generazione Sport” CSI con il Comune di Milano che promuove lo sport all’aria aperta per i giovani.
Sport senza confini per i giovani
Niente più confini per lo sport dedicato ai giovani, inteso come un’opportunità di mettersi in gioco come giovani individui, vivere l’attività fisica anche fuori dai confini di una palestra, grazie a un nuovo modello di accessibilità sportiva a Milano. È questo il cuore del progetto “Generazione Sport” coordinato da CSI Milano, presentato questa mattina presso il Comune di Milano, in collaborazione con Farsi Prossimo Onlus e Comunità Nuova Onlus, selezionate tramite un bando pubblico.
La parola al CSI
Massimo Achini – presidente CSI Milano
“Con questa iniziativa lo sport vince due volte, da un lato un’azione concreta di sostegno al lavoro quotidiano delle società sportive di base, di quartiere, di periferia, d’oratorio, che sono vere e proprie agenzie educative dall’altro un incentivo alla promozione e diffusione della pratica sportiva tra i giovani”.
750 voucher sportivi
Il focus di “Generazione Sport” sono 750 voucher sportivi individuali per adolescenti e giovani adulti, finalizzati all’iscrizione a corsi sportivi e camp estivi, e 30 voucher collettivi, destinati a enti del terzo settore e associazioni giovanili, per co-progettare esperienze sportive, con un focus particolare sullo sport all’aperto e negli spazi urbani.
“Insieme si vince”, le parole finali di Massimo Achini
“Questo progetto permetterà a centinaia di giovani di avvicinarsi allo sport, obiettivi importanti che possono essere raggiunti soltanto grazie alla sinergia tra realtà significative come Comune di Milano, ANCI, CSI, Farsi Prossimo Onlus e Comunità Nuova Onlus, che hanno deciso di fare squadra, perché insieme, si vince. Una grande occasione per Milano, per un progetto che genera fiducia vera nei confronti dello sport, che non è solo risultati e classifiche, ma un volto bello, che cambia la città grazie alle piccole società che operano davvero con i giovani. Genera fiducia nei confronti dei giovani che oggi spesso vengono criticati, analizzati, catalogati e forse vanno accompagnati con fiducia. E infine anche fiducia verso il mondo del terzo settore, che spesso viene dimenticato”.

Finanziato da Comune di Milano
A finanziare il progetto Generazione Sport è stato Comune di Milano, con 400mila euro, insieme ad ANCI, che ne ha investiti 300mila. A realizzarlo sul territorio saranno il comitato milanese del CSI, in qualità di capofila, Comunità Nuova Onlus e Farsi Prossimo Onlus, selezionate con un apposito bando del Comune. Non solo, lo sguardo è già rivolto al futuro, grazie al Fondo di Comunità Qubì, gestito da Fondazione Cariplo, donatori e sponsor potranno contribuire alla sua prosecuzione anche dopo le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Insieme a Cariplo raddoppierà ogni euro raccolto. Ad oggi, hanno già aderito Airbnb, con 200mila euro e Fondazione Agos, con 10mila euro. Un tandem pubblico-privato che funziona.