Arc’teryx Equipment presenta il nuovo zaino Alpha SL 30L, un modello ultra-leggero e resistente, ideale per escursionismo su rocca, ghiaccio e vie alpinistiche.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
ALUULA fabric arriva anche negli zaini, con Arc’Teryx
Realizzato in collaborazione con il produttore di materiali ALUULA Composites, questo zaino incarna la filosofia del brand, che si basa sulla continua ricerca di soluzioni innovative per gli appassionati di sport di montagna, garantendo prodotti che offrono elevate performance.

Ispirato all’iconico Alpha FL, il nuovo Alpha SL mantiene le prestazioni e l’affidabilità del modello precedente, ma con un peso ridotto del 50%. Questo lo rende il compagno perfetto per coprire lunghe distanze in ambienti alpini, dove il peso è un fattore critico per raggiungere gli obiettivi.
Dal peso di soli 428 g (316 g senza cintura ventrale e cinghie di compressione), l’Alpha SL combina durabilità e leggerezza grazie alla costruzione in ALUULA GraphlyteTM a tre strati. Grazie alla tecnologia avanzata di ALUULA e alle competenze di Arc’teryx nella laminazione e innovazione di materiali, lo zaino è assemblato tramite un processo brevettato di fusione che unisce fibre tecniche e materiali moderni.
Il risultato è uno zaino altamente resistente all’abrasione e all’acqua, con una superficie liscia che riduce i punti di rottura e semplifica la manutenzione. In caso di danni protratti, è possibile ripararlo facilmente sul campo con resistenti toppe autoadesive, garantendo così una prolungata durata. A partire dall’autunno/inverno 2025, il kit di toppe sarà disponibile gratuitamente presso i ReBIRD Service Centers di Arc’teryx.

“Per sette mesi, ho usato lo zaino Alpha SL per qualsiasi attività: alpinismo, arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, scialpinismo e addirittura per viaggiare. Il design è semplice e funzionale, perfetto per i terreni tecnici e ideale per un’ampia gamma di attività” Ciò che mi ha stupito di più è la robustezza del tessuto. Nonostante io lo abbia utilizzato anche sette giorni a settimana, era sempre in ottime condizioni! E questo non è affatto comune per uno zaino, e tanto meno per uno zaino così leggero”.
Arc’teryx Sam Hennessey – Guida Alpina professionista e atleta

Ultra resistente e impermeabile, lo zaino Alpha SL è un’evoluzione ultra leggera dello zaino Alpha FL, ed è pensato per gli atleti e le atlete che si spingono oltre i propri limiti in montagna, dove il peso gioca un ruolo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi. È il modello più leggero offerto da Arc’teryx per l’arrampicata tecnica su roccia, su ghiaccio e alpina.
Lo zaino Alpha SL offre le stesse prestazioni e la stessa affidabilità del modello Alpha FL, ma con un peso ridotto di più del 50%. È realizzato in ALUULA GraflyteTM, un tessuto che unisce strati di film in polimero ultra leggero e ultra resistente tramite un processo di fusione brevettato, per creare un unico materiale che offre una resistenza incredibile all’usura. Lo zaino è così leggero che non sembra di averlo addosso, quindi l’unico peso che porterai con te è quello della tua attrezzatura.

Eventuali danni dovuti a un utilizzo prolungato possono essere riparati sul campo con resistenti toppe autoadesive, per continuare a utilizzare lo zaino e prolungarne la vita utile. Il kit di toppe per lo zaino Alpha SL sarà disponibile presso i ReBird Service Centers di Arc’teryx senza alcun costo aggiuntivo, a partire dall’autunno/inverno 2025.

CARATTERISTICHE
L’Alpha SL è lo zaino tecnico da alpinismo più leggero mai realizzato da Arc’teryx, con costruzione in materiale composito avanzato ALUULA Graflyte™, per il massimo della resistenza a un peso ridotto: 316 g senza cintura ventrale o cinghie di compressione, ossia all’incirca il peso di un iPhone.
Schienale termoformato rigido per supporto, struttura e per un carico distribuito in modo bilanciato.



- Spallacci leggermente imbottiti e termoformati resistenti, leggeri e comodi.
- Sei lash tab integrati per personalizzare il carico esterno e la compressione.
- Mini cappuccio integrato che si capovolge automaticamente per coprire l’apertura quando lo zaino è chiuso e per proteggere meglio il contenuto, pratico anche come porta corda.
- Due punti di ancoraggio per fissare l’attrezzatura da ghiaccio.
- Scomparto principale con apertura dall’alto dotato di cordoncino di apertura e di chiusura facile da usare anche quando si indossano i guanti.
- Tasca esterna con gancio portachiavi e cerniera WaterTight™ e tasca di sicurezza interna per gli oggetti piccoli.

- Riflettore RECCO® integrato per facilitare le operazioni di ricerca e soccorso in caso di emergenza.
- PESO: ALUULA Graflyte™️
- POIDS : 428 g (g (316 g senza cintura ventrale o cinghie di compressione)
- CAPACITÀ : 30 litri
- COLORI : White Light
