Quando pensi a concederti una vacanza non devi considerare solo la destinazione, perché il viaggio avrà una grossa parte dell’esperienza complessiva. Per questo Corsica Sardinia Ferries curano l’esperienza di viaggio a bordo ben oltre il semplice “traghettare”, offrendo servizi per ogni esigenza a garanzia di un comfort, da ricordare.

Corsica Sardinia Ferries, con Farmina, si fanno davvero in 4: “zampe”!
Corsica Sardinia Ferries e Farmina Pet Foods rinnovano la partnership anche per il 2025, per viziare ancora di più i nostri amici a 4 zampe, che partiranno a bordo delle Navi Gialle.
Su tutte le linee servite dalla compagnia, i cani sono ospiti graditi: le navi offrono infatti cabine dedicate, allestite per ospitare gli amici a quattro zampe, e ponti esterni accessibili per passeggiate e soste, grazie all’apposita zona igiene animali.
Sulle Navi Gialle i cani possono viaggiare liberamente, con i loro padroni, accompagnandoli in tutte le aree pubbliche. Anche al Ristorante, in uno spazio “riservato”.

Anche per il 2025, agli amici a quattro zampe che viaggeranno con Corsica Sardinia Ferries, a bordo di tutte le navi della flotta, sarà riservata un’accoglienza speciale: grazie alla collaborazione con Farmina Pet Foods, i nostri amici riceveranno in omaggio un “assaggio goloso” e avranno la possibilità di ottenere gratuitamente una consulenza nutrizionale personalizzata ed uno sconto speciale.
Sulle navi di Corsica Sardinia Ferries è diffuso inoltre un vademecum per gli amici a quattro zampe e, soprattutto, per i loro padroni.
“Qui sono indicate, in maniera chiara e accattivante, le buone maniere “canine”. Un galateo, con poche e semplici regole per salvaguardare il benessere e il comfort di tutti i passeggeri a bordo e rendere più piacevole il viaggio anche per i pet ”
Cristina Pizzutti, Responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Sardinia Ferries
Lo chef stellato Filippo Chiappini Dattilo ti dà il benvenuto a bordo
Le cucine delle Navi Gialle si rinnovano con nuove proposte gastronomiche, frutto dell’esperienza e della creatività dello Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo, che da oltre cinque anni cura i menu di bordo e coordina la formazione del personale di cucina di Corsica Sardinia Ferries.

Chef piacentino insignito di due stelle Michelin, Chiappini Dattilo ha una lunga carriera al fianco di maestri della ristorazione francese, tra cui Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin, ispirandosi alla filosofia culinaria di Georges Cogny. È considerato uno dei grandi interpreti della cucina italiana, autore di numerosi libri e consulente di tecnica gastronomica e valorizzazione delle materie prime.

Con passione, competenza e attenzione al dettaglio, lo chef guida lo sviluppo dei menu di bordo, introducendo piatti innovativi accanto alle ricette della tradizione, con un omaggio costante ai sapori autentici di Corsica e Sardegna. Le sue proposte valorizzano ingredienti freschi, di stagione e di alta qualità, con un occhio sempre attento alla formazione continua dei cuochi di bordo.
“Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera”
Chef Filippo Chiappini Dattilo
Qualità e Sostenibilità al centro dell’esperienza gastronomica
A bordo delle Navi Gialle, la ristorazione si distingue per l’alta qualità, la varietà e l’originalità dei piatti, realizzati nel pieno rispetto della stagionalità e della sostenibilità. Le cucine privilegiano ingredienti biologici, locali o a basso impatto ambientale, e adottano tecniche di lavorazione che riducono gli sprechi e valorizzano ogni materia prima.

“Su tutte le nostre navi, ogni piatto è preparato a bordo, utilizzando solo ingredienti selezionati per garantire freschezza e qualità. La sostenibilità è un valore fondamentale per tutta l’azienda: per questo scegliamo fornitori responsabili e monitoriamo ogni fase del processo, dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti”
Sebastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries