Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup 2025, primo giorno.
Dal 5 al 13 luglio si svolge l’annuale tappa PWA wave di Gran Canaria. Partenza ieri con il botto con raffiche misurate a 52 nodi. Il single elimination viene vinto da Philip Köster con una finale al fotofinish con Marcilio Browne che perde per solo 0.6 punti. Guardate il video, queste condizioni a Pozzo capitano solo una decina di giorni all’anno… e le hanno avute in gara!
Current Ranking Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Men’s Wave Single Elimination
1st Philip Köster (GER | Severne / Severne Sails)
2nd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing / MFC)
3rd Marino Gil (ESP | JP / NeilPryde / MFC)
4th Marc Paré (ESP | Simmer / Simmer Sails / MFC)
5th Victor Fernandez (ESP | Duotone Windsurfing)
5th Alessio Stillrich (ESP | Bruch Boards / Bruch Sails)
7th Moritz Mauch (GER | Simmer / Simmer Sails)
7th Miguel Chapuis (ESP | Flikka / North Sails)
9th Anton Richter (GER | JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
9th Liam Dunkerbeck (ESP | Duotone WIndsurfing)
9th Adam Warchol (POL | Quatro / Goya Windsurfing / MFC)
9th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project Fins)

Giorno 1: Philip Köster supera Marcilio Browne in una delle finali più combattute di sempre, mentre Pozo regala venti e onde da 50 nodi.
Le previsioni per il weekend di apertura della Gloria Windsurf World Cup 2025 di Gran Canaria erano sempre buone sulla carta, ma a volte non si avverano. Per fortuna questa volta è andata così: il primo giorno di gara ha visto le classiche condizioni estreme di Pozo, con venti superiori a 50 nodi e onde solide, che hanno permesso ai velisti più radicali del mondo di offrire uno spettacolo incredibile. Per darvi un’idea di quanto fosse ventoso in certi momenti, persino alcuni dei più grandi hanno dovuto prendere i loro 3.4 per cercare di domare il lato selvaggio di Pozo. Dopo un’intera giornata di azione, si è conclusa l’Eliminazione Singola maschile, che ha visto Philip Köster (Severne / Severne Sails) aggiudicarsi una finale da brividi.
Wave
Men’s
Philip Köster si è messo in prima posizione per riconquistare la corona della Gloria Windsurf World Cup di Gran Canaria per la prima volta dal 2022 dopo aver vinto una delle finali più combattute di sempre contro Marcilio Browne (Goya Windsurfing / MFC), Marino Gil (JP / NeilPryde / MFC) e Marc Paré (Simmer / Simmer Sails / MFC). In una finale in cui la testa della classifica è passata continuamente di mano tra Köster e il brasiliano, alla fine il tedesco si è imposto per soli 0,06 punti, tanto erano minuscoli i margini tra i due.
Browne ha superato Köster in aria – 19,62 punti contro 17,3 punti – ma è stato sull’onda che il 5 volte campione del mondo ha preso il sopravvento: ha infatti lasciato cadere un’onda nell’intervallo eccellente – 8 punti – dopo aver atterrato un gozzo impeccabile con una sola mano, mentre è stato in grado di sostenere questo punteggio con un solido 6,38 punti per assicurarsi l’attuale leadership dell’evento vincendo la single elimination. Köster cercherà ora di difendere questo vantaggio, cercando di ottenere la vittoria numero otto a Pozo.
La finale è stata così combattuta tra i primi due che avrebbe potuto essere decisa da un lancio di moneta, ma si può immaginare che Browne sia comunque molto soddisfatto del lavoro svolto in questi giorni. Il campione del mondo in carica si è guadagnato il secondo perfect 10 dell’evento con un enorme doppio avanti in semifinale e ora aspetterà la sua occasione nella Double Elimination per giocarsi la vittoria dell’evento.
Il campione in carica dell’evento, Marino Gil, si è dovuto accontentare del terzo posto nella Single Elimination, ma non si può escludere che il ragazzo locale torni nel doppio per difendere con successo la sua corona dell’evento. Il ventiduenne ha vinto tutte le manche che lo hanno portato alla finale – tra cui il secondo punteggio più alto della giornata – 31,7 punti contro i 31,73 di Köster in semifinale – ma non è riuscito a replicare in finale. Negli ultimi secondi, Gil si è lanciato in un enorme doppio avanti in stallo, ma non è riuscito a mantenere l’atterraggio, ma anche se ci fosse riuscito, e avesse ricevuto 10 punti per questo, avrebbe comunque perso per 0,01 punti, il che ribadisce ancora una volta i margini minimi di cui stiamo parlando.
Marc Paré è stato il primo velista a guadagnare un 10 perfetto nella Gloria Windsurf World Cup 2025 di Gran Canaria, grazie a un monumentale doppio stallo in avanti nella semifinale di apertura. Sfortunatamente, nella finale, le cose non sono andate per il verso giusto nelle fasi iniziali per lo spagnolo, che si è trovato sotto pressione nel tentativo di rientrare in gara, cosa che ha fatto con un grande doppio avanti in stallo. In questa occasione, però, non è riuscito a trovare la rampa di spinta in avanti necessaria per superare Köster. Un pushloop forward di 8,99 sarebbe stato sufficiente per farlo, mentre i punteggi delle onde di 7,25 e 6,5 gli hanno dato una solida base. Paré era visibilmente deluso dopo la finale, ma ora avrà tempo per riorganizzarsi e tornare ancora più forte nel doppio.
Victor Fernandez (Duotone Windsurfing) e Alessio Stillrich (Bruch Boards / Bruch Sails) condividono entrambi il quinto posto nella Single Elimination, con Stillrich che è arrivato in semifinale dal primo turno. Nel frattempo, Miguel Chapuis (Flikka / North Sails) e Moritz Mauch (Simmer / Simmer Sails) terminano la Single Elimination al settimo posto, mentre la top ten è completata da; Il tedesco Anton Richter (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins), Liam Dunkerbeck (Duotone Windsurfing), Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing / MFC) e Takuma Sugi (Tabou / GA Sails / Black Project Fins), che all’inizio della giornata ha eliminato Ricardo Campello al secondo turno, lasciando Campello molto deluso perché le condizioni di oggi sono quelle in cui solitamente eccelle.
Mauch’s Wave Riding Masterclass
Quando si tratta di wave riding, Moritz Mauch era in un mondo tutto suo oggi, come spesso accade quando si tratta di wave riding onshore. Il tedesco ha ottenuto l’onda con il punteggio più alto della giornata (8,12 punti) e ha conquistato quattro dei cinque punteggi migliori con una serie di esplosivi frontside 360, air taka e goiter.
Move of the Day
La manovra del giorno andrebbe probabilmente a Philip Köster per uno splendido goyter no hand nella semifinale di apertura.
Le previsioni per domenica sono molto simili a quelle di oggi, anche se semmai potrebbero essere leggermente più ventose, il che dovrebbe significare che ci aspetta un’altra classica giornata di Pozo. I velisti si ritroveranno domani mattina alle 9.00 (GMT+1) per la riunione degli skipper, mentre l’azione inizierà a partire dalle 9.30.
Per rimanere aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi da Gran Canaria – compresi il live stream, le scale di eliminazione, l’elenco degli iscritti, le immagini e il live ticker – basta cliccare QUI e scorrere fino in fondo alla pagina.
