PWA Gran Canaria è il turno delle ragazze, vince Daida Moreno.
Giorno 3: Daida Moreno torna vincente sulla scena agonistica e le donne sono al centro della scena
Dopo che gli uomini sono stati al centro della scena per i due giorni iniziali della 2025 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup, oggi è stato il giorno per le migliori veliste wave del mondo di mostrare le loro abilità sul palcoscenico globale. Con vento e onde ancora abbondanti, la Single Elimination femminile è stata completata nel primo pomeriggio e ci sono state diverse prestazioni di spicco lungo il percorso, ma una figura familiare, Daida Moreno (Bruch Boards / Bruch Sails), è tornata con il botto per conquistare la vittoria nella Single Elimination.
Daida Moreno potrebbe non aver gareggiato per due anni, ma sarebbe stato difficile accorgersene, dato che ha mostrato ben pochi segni di arrugginimento nell’Eliminazione Singola. Daida ha costruito costantemente il suo slancio verso la finale e, come ha fatto molte volte nel corso della sua carriera, ha conservato la sua performance migliore fino all’ultimo, facendo registrare il suo punteggio più alto in finale: 23,58 punti. Laddove le altre atlete sembravano faticare a causa del vento che si alzava in finale, Daida è sembrata prosperare, con un enorme stallo in avanti, un elegante backloop a una mano e un gozzo radicale che le hanno permesso di conquistare meritatamente la leadership dell’evento.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) ha iniziato la finale con una 3.7m, ma dopo una prova è scesa immediatamente a 3.3m, ma anche in questo caso la campionessa del mondo in carica ha detto di essere stata sovrastata in modo massiccio dal fatto che il vento era aumentato così tanto. Dopo una partenza un po’ lenta, Offringa ha iniziato a muoversi tra gli ingranaggi, ma non è riuscita a trovare quello che le serviva per negare a Daida la finale, quindi per il momento deve accontentarsi del secondo posto. Offringa avrà un’altra occasione nella Double Elimination per vedere se riuscirà a superare la Regina di Pozo.
Sol Degrieck (Severne / Severne Sails) ha realizzato la performance del giorno in semifinale: il quindicenne ha ottenuto il punteggio più alto della Single Elimination, 24,5 punti. La giovane belga ha impressionato i giudici già da un paio d’anni con il suo approccio aggressivo e senza paura, ma oggi ha alzato nuovamente l’asticella atterrando un frontside aerial e un taka per guadagnare 7,5 punti per le sue due onde. In aria, Degrieck ha atterrato un elegante pushloop e un forward loop, mentre ha giocato anche con la varietà tweaked e ha persino premuto il grilletto su un doppio forward in una performance di rottura. Purtroppo, con il vento ancora una volta contrario, non è riuscita a replicare questa performance in finale, ma si è comunque guadagnata l’ultimo posto sul podio – almeno per il momento – ed è la prima volta che entra nella top three a Pozo e nelle giuste condizioni sembra davvero che possa dare filo da torcere a chiunque.
Current Ranking Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Women’s Wave Single Elimination
1st Daida Moreno (ESP | Bruch Boards / Bruch Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
4th Alexia Kiefer Quintana (GER | Duotone Windsurfing)
5th/6th Justyna Sniady (POL | Flikka / North Sails / Maui Ultra Fins)
5th/6th Maria Morales (ESP | Goya Windsurfing)