UTMB World Series annuncia una collaborazione strategica con STRAVA e presenta uno studio congiunto sull’evoluzione del trail running.

Collaborazione storica
UTMB® World Series, il circuito internazionale di riferimento per il trail running, e Strava, la piattaforma digitale dedicata agli sportivi, annunciano oggi una collaborazione globale e presentano uno studio congiunto sull’evoluzione della pratica del trail running.

Una sinergia vincente
Questa iniziativa nasce dalla volontà condivisa di entrambe le realtà di supportare al meglio la comunità del trail, proponendo esperienze innovative, immersive e guidate dalla partecipazione attiva della comunità stessa.

In concreto
UTMB® World Series e Majors presenti su Strava
UTMB® World Series Majors e Finals avranno maggior visibilità su Strava, in particolare attraverso i Club, veri e propri spazi di riferimento che permetteranno agli utenti di condividere i propri allenamenti, accedere a consigli sulla corsa e trovare ispirazione dalla community.

Segmenti Strava integrati nella copertura live delle gare
I segmenti più iconici di Strava saranno inclusi nelle dirette UTMB® World Series Majors e Finals, così come sul sito web ufficiale. Questa innovazione avvicina ulteriormente la gara sia agli appassionati che agli atleti, grazie a confronti di performance in tempo reale, sfide sui segmenti e un’interazione più coinvolgente con il percorso.
Studio congiunto sull’evoluzione del trail running
Le due realtà hanno collaborato a un’analisi dei dati, che rileva le principali tendenze degli ultimi anni, dagli allenamenti alle competizioni, mettendo in luce la crescita della partecipazione, la riduzione delle barriere di accesso e l’aumento dell’accessibilità nel mondo del trail running. I dati principali sono riportati di seguito.
La parola a UTMB
Antoine Aubour, Direttore Brand, Comunicazione e Marketing di UTMB Group
“Al centro di questa collaborazione c’è il nostro impegno a offrire agli atleti la migliore esperienza possibile. Che si tratti di prepararsi per il primo 20K o di inseguire un podio alle Finali, spesso gli atleti cercano – e trovano – le stesse cose su Strava e durante gli eventi del circuito UTMB World Series: una comunità con cui condividere, dati chiave per comprendere le proprie performance e percorsi di riferimento per esplorare nuovi orizzonti. Insieme a Strava, sosteniamo lo sviluppo di un ecosistema del trail running ancora più stimolante e inclusivo.”
Un’analisi sull’evoluzione del Trail Running
In seguito all’HOKA UTMB® Mont-Blanc, il circuito UTMB® World Series e Strava hanno collaborato alla realizzazione di uno studio congiunto che offre uno sguardo inedito sull’evoluzione del trail running a livello globale.
Sempre più donne sui sentieri
Secondo i più recenti dati delle gare UTMB Index, nella prima metà di quest’anno il numero di donne partecipanti alle competizioni di trail running è cresciuto di 2,6 volte rispetto allo stesso periodo di tre anni fa. A livello globale, la presenza femminile è particolarmente significativa soprattutto nei formati più brevi, dove in Oceania e Africa le donne rappresentano oltre il 50% dei partecipanti nel 2024. In Europa, si registra il maggior numero di donne in gara, con oltre 160.000 partecipanti alle gare UTMB Index nella prima metà del 2025.
I giovani in crescita!
Analizzando la crescita della partecipazione su Strava, emerge un aumento particolarmente marcato tra le giovani generazioni: nella prima metà di quest’anno, rispetto allo stesso periodo di tre anni fa, il numero di donne della Gen Z che hanno caricato uscite di trail running è cresciuto di 6,5 volte.
Strava