Home

UTMB e STRAVA, collaborazione strategica

di - 15/09/2025

UTMB e STRAVA
Listen to this article

UTMB World Series annuncia una collaborazione strategica con STRAVA e presenta uno studio congiunto sull’evoluzione del trail running.

UTMB e STRAVA

Collaborazione storica

UTMB® World Series, il circuito internazionale di riferimento per il trail running, e Strava, la piattaforma digitale dedicata agli sportivi, annunciano oggi una collaborazione globale e presentano uno studio congiunto sull’evoluzione della pratica del trail running.

UTMB e STRAVA

Una sinergia vincente

Questa iniziativa nasce dalla volontà condivisa di entrambe le realtà di supportare al meglio la comunità del trail, proponendo esperienze innovative, immersive e guidate dalla partecipazione attiva della comunità stessa.

UTMB e STRAVA

In concreto

UTMB® World Series e Majors presenti su Strava

UTMB® World Series Majors e Finals avranno maggior visibilità su Strava, in particolare attraverso i Club, veri e propri spazi di riferimento che permetteranno agli utenti di condividere i propri allenamenti, accedere a consigli sulla corsa e trovare ispirazione dalla community.

UTMB e STRAVA

Segmenti Strava integrati nella copertura live delle gare

I segmenti più iconici di Strava saranno inclusi nelle dirette UTMB® World Series Majors e Finals, così come sul sito web ufficiale. Questa innovazione avvicina ulteriormente la gara sia agli appassionati che agli atleti, grazie a confronti di performance in tempo reale, sfide sui segmenti e un’interazione più coinvolgente con il percorso.

Studio congiunto sull’evoluzione del trail running

Le due realtà hanno collaborato a un’analisi dei dati, che rileva le principali tendenze degli ultimi anni, dagli allenamenti alle competizioni, mettendo in luce la crescita della partecipazione, la riduzione delle barriere di accesso e l’aumento dell’accessibilità nel mondo del trail running. I dati principali sono riportati di seguito.

La parola a UTMB

Antoine Aubour, Direttore Brand, Comunicazione e Marketing di UTMB Group

“Al centro di questa collaborazione c’è il nostro impegno a offrire agli atleti la migliore esperienza possibile. Che si tratti di prepararsi per il primo 20K o di inseguire un podio alle Finali, spesso gli atleti cercano – e trovano – le stesse cose su Strava e durante gli eventi del circuito UTMB World Series: una comunità con cui condividere, dati chiave per comprendere le proprie performance e percorsi di riferimento per esplorare nuovi orizzonti. Insieme a Strava, sosteniamo lo sviluppo di un ecosistema del trail running ancora più stimolante e inclusivo.”

Un’analisi sull’evoluzione del Trail Running

In seguito all’HOKA UTMB® Mont-Blanc, il circuito UTMB® World Series e Strava hanno collaborato alla realizzazione di uno studio congiunto che offre uno sguardo inedito sull’evoluzione del trail running a livello globale.

Sempre più donne sui sentieri

Secondo i più recenti dati delle gare UTMB Index, nella prima metà di quest’anno il numero di donne partecipanti alle competizioni di trail running è cresciuto di 2,6 volte rispetto allo stesso periodo di tre anni fa. A livello globale, la presenza femminile è particolarmente significativa soprattutto nei formati più brevi, dove in Oceania e Africa le donne rappresentano oltre il 50% dei partecipanti nel 2024. In Europa, si registra il maggior numero di donne in gara, con oltre 160.000 partecipanti alle gare UTMB Index nella prima metà del 2025.

I giovani in crescita!

Analizzando la crescita della partecipazione su Strava, emerge un aumento particolarmente marcato tra le giovani generazioni: nella prima metà di quest’anno, rispetto allo stesso periodo di tre anni fa, il numero di donne della Gen Z che hanno caricato uscite di trail running è cresciuto di 6,5 volte.


Strava

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta, cresce tra natura e movimento: prima lo sci, poi l’atletica. Negli anni ’90 scopre lo snowboard e ne diventa voce e protagonista, tra riviste e snowpark. Oggi vive tra Milano e le sue montagne, maestro di snowboard e telemark, cuore editoriale di 4running magazine. Racconta il trail e il gesto sportivo come espressione di equilibrio. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”