Home

Grigne Skymarathon 2025, con SCOTT al fianco dei grandi dello skyrunning

di - 15/09/2025

Grigne Skymarathon
Listen to this article

Il 20 settembre torna la Grigne Skymarathon, storica gara sulle cime lecchesi con il supporto di SCOTT e la partecipazione del Team Running Italia.

📸 Photo Credits: Maurizio Torri

Si corre sabato 20 settembre

Sabato 20 settembre 2025 torna la Grigne Skymarathon – Trofeo Davide Invernizzi, appuntamento di riferimento nel calendario internazionale dello skyrunning. Con il sostegno di SCOTT, la gara conferma la sua centralità tra gli eventi di corsa in montagna più tecnici e rappresentativi.

42k – 3600D+

Il percorso, lungo 42 km con oltre 3.600 metri di dislivello positivo, partirà da Pasturo e toccherà entrambe le vette delle Grigne: la Grignetta (2.184 m) e il Grignone (2.410 m), per poi ridiscendere verso il traguardo.

7 rifugi

L’itinerario attraverserà 7 rifugi simbolo del territorio – Riva, Bogani, Brioschi, Bivacco Riva-Girani, Antonietta al Pialeral, Rosalba, Bietti e Elisa – che ospiteranno i punti ristoro e rappresenteranno luoghi ideali per il tifo e la partecipazione del pubblico.

Daniela Rota e Mattia Gianola presenti

Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno anche Daniela Rota e Mattia Gianola, atleti del Team SCOTT Running Italia, pronti a misurarsi con un tracciato tra i più impegnativi delle Alpi.

La parola a SCOTT

Simone Besana, responsabile commerciale SCOTT Running Italia
“La Grigne Skymarathon rappresenta al meglio lo spirito dello skyrunning: fatica, passione e natura. Per SCOTT è un onore sostenere una gara che unisce atleti, pubblico e territorio in un’esperienza autentica. Siamo felici di esserci con il nostro Team e di condividere questo appuntamento con tutti gli appassionati.”

Non mancate!

Appuntamento sabato 20 settembre a Pasturo (LC) per la nuova edizione della Grigne Skymarathon, insieme a SCOTT.


Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta, cresce tra natura e movimento: prima lo sci, poi l’atletica. Negli anni ’90 scopre lo snowboard e ne diventa voce e protagonista, tra riviste e snowpark. Oggi vive tra Milano e le sue montagne, maestro di snowboard e telemark, cuore editoriale di 4running magazine. Racconta il trail e il gesto sportivo come espressione di equilibrio. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”