Home

Cold Hawaii Youth Windsurf 2025, lo Slalom

di - 24/09/2025

Listen to this article

Cold Hawaii ha dimostrato ancora una volta perché si colloca tra le destinazioni europee più iconiche per il windsurf.

Cinque regate di foil slalom completate
Alisei a Thisted Bredning? Non proprio. La giornata è iniziata con calma con uno skipper’s meeting al Cable Park alle 11:00, sotto un cielo caldo ed estivo. Ma con il passare del pomeriggio, il vento è aumentato e, alle 14:00, le regate di foil slalom erano in pieno svolgimento. Abbiamo infatti raggiunto il massimo giornaliero di cinque regate a eliminazione, regalando un’entusiasmante gara in tutte le classi!


Dopo l’azione sui foil, l’equipaggio ha tentato di passare allo slalom pinna, ma sfortunatamente il vento non si è stabilizzato e la gara in questa disciplina ha dovuto essere rinviata. Nessuna lamentela, però, dopo una giornata così intensa, i velisti hanno fatto bene.
Tutti gli occhi ora sono puntati sull’ultimo giorno, dove le previsioni del vento promettenti suggeriscono che potremo disputare alcune regate di fin slalom, seguite dalla premiazione ufficiale. La partenza di domenica è prevista per le 09:30 al Thisted Cable Park.
Nella categoria U17 maschile, il danese Gustav Permin ha offerto una prestazione eccezionale nelle acque di casa. Con partenze scattanti e strambate sicure, si è assicurato la vittoria davanti al polacco Adam Kelar e al connazionale danese Max-Emil Krogh Schmidt, entrambi dotati di velocità e costanza impressionanti.
Nella categoria U21 maschile, è stato il francese Tom Nicolle a dominare la flotta con un’accelerazione esplosiva e un controllo impeccabile lungo tutto il percorso. È stato seguito da vicino dall’olandese Matthijs Pos, la cui precisione tecnica ha mantenuto alta la pressione.
Tra le U21 femminili, Bobbi-Lynn De Jong (Starboard / NeilPryde) di Bonaire ha continuato la sua serie di vittorie, conquistando un’altra vittoria. Nel frattempo, Kit De Jong (Starboard / NeilPryde), anch’egli in rappresentanza di Bonaire, si è assicurato il secondo posto, mentre Louise van der Meulen (Starboard / Severne Sails) di Aruba ha completato il podio con un arrivo composto e veloce nelle manche finali.
La regata odierna è stata caratterizzata da alta intensità, battaglie serrate e padronanza tecnica: il foil slalom al suo meglio. A un giorno dalla fine, la tensione è palpabile e le posizioni sul podio sono ancora in palio. Ancora una volta, Cold Hawaii si è dimostrata un palcoscenico di livello mondiale per le stelle nascenti del windsurf.

IN CONCLUSIONE

Nel corso di una settimana ad alto tasso di adrenalina, ricca di eventi Wave e Slalom, giovani rider provenienti da tutto il mondo hanno lasciato il segno sulla frastagliata costa occidentale della Danimarca, e tra di loro.
La settimana è iniziata con le classiche condizioni del Mare del Nord: venti impetuosi, onde impetuose e un’atmosfera elettrica carica di attesa. Le manche di Wave sono iniziate a Klitmøller, dove i rider hanno dato prova delle loro abilità in condizioni side-shore pulite e onde ben formate.
L’azione si è poi spostata a nord, verso Hanstholm, dove onde più grandi e vento più forte hanno offerto la cornice perfetta per le gare decisive.
Lunedì e martedì hanno visto le sessioni più epiche della settimana: lunghe manche, surfate mozzafiato e windsurf di livello mondiale che hanno tenuto giudici e spettatori con il fiato sospeso.
A metà settimana, i riflettori si sono spostati verso l’entroterra, nel fiordo vicino a Thisted, dove è stato allestito il percorso di slalom. Finezza tattica e precisione tecnica erano le parole d’ordine.
E nonostante le finestre di vento leggero di venerdì e sabato, l’impegno di rider e crew non è mai venuto meno. Tra un periodo di attesa e l’altro, la spiaggia brulicava di cameratismo, allenamento e atmosfera rilassata.
Domenica si è svolto il gran finale: quattro round decisivi nella disciplina dello slalom pinna.
I rider hanno lottato contro raffiche di vento e una competizione agguerrita, spingendo i propri limiti fisici e mentali.
È stato il degno culmine di una settimana che incarnava tutto ciò che Cold Hawaii rappresenta.
Con partecipanti provenienti da Bonaire, Germania, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Italia, Turchia e Danimarca, l’evento ha irradiato energia internazionale.
In acqua, in spiaggia e durante i pasti condivisi, ha prevalso uno spirito di unità globale, dove rivalità e amicizia si sono fuse perfettamente.
Per molti, è stato un primo assaggio di Cold Hawaii; per altri, un ritorno in un luogo che ora sembra casa.
La Coppa del Mondo di Windsurf Giovanile Cold Hawaii 2025 è stata una celebrazione della potenza del vento, del ritmo delle onde e della passione giovanile.
Dalle onde di Klitmøller allo swell di Hanstholm e alle corsie di slalom di Thisted, i rider hanno dato il massimo, e il pubblico ha potuto dare un’occhiata al brillante futuro del windsurf.
Un sentito ringraziamento a tutti i rider, ai volontari, agli sponsor e alla gente del posto, e soprattutto a Cold Hawaii, per aver regalato un altro indimenticabile capitolo nella storia del windsurf.

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – Wave Girl’s U21

1st Bobbi-Lynn De Jong (NB / Starboard / NeilPryde)
2nd Trine Gobisch (GER | Duotone Windsurfing)
3rd Helena Lale – (GER | Severne Windsurfing)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – Wave Boy’s U21

1st Anton Richter (GER | JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Valters Videnieks (Goya Windsurfing)
3rd Hannes Gobisch (GER | Duotone Windsurfing)
4th Arthur Kahrs (GER | JP / GA Sails)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – Wave Boy’s U18

1st Peter Gobisch (GER | Duotone Windsurfing)
2nd Emil Skov Nielsen (DEN | Duotone Windsurfing)
3rd Bjørn Olesen (DEN | Severne Windsurfing / Maui Ultra Fins)
4th Adam Kelar (POL)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – Wave Boy’s U15

1st Liam Calo (ITA / Severne Windsurfing)
2nd Mika Henning (GER | Duotone Windsurfing)
3rd Anton Gobisch (GER | Duotone Windsurfing)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U21 Girl’s Foil 
1. Bobbi-Lynn De Jong (NB | Neilpryde / Starboard)
2. Louise van der Meulen (ARU | Severne / Starboard)
3. Kit De Jong (NB | Neilpryde / Starboard)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U21 Girl’s Fin 
1. Bobbi-Lynn De Jong (NB | Neilpryde / Starboard) 
2. Kit De Jong (NB | Neilpryde / Starboard) 
3. Louise van der Meulen (ARU | Severne / Starboard)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U21 Boy’s Fin 

1. Brendan Lorho (FRA | S2 Maui / FMX Racing)
2. Anton Richter (GER | Neilpryde / JP / Maui Ultra Fins)
3. Storm Nicolai (NB | Severne / Starboard)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U21 Boy’s Foil 
1. Tom Nicolle (FRA)
2. Matthijs Pos (NED | North Sails) 
3. Thijs Hanemaaijer (NED | North Sails / FMX)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U17 Boy’s Fin 
1. Adam Kelar (POL)
2. Aytun Ustel (TUR)
3. Max-Emil Krogh Schmidt (DEN_

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U17 Boy’s Foil

1. Gustav Permin (DEN | PATRIK)
2. Adam Kelar (POL|
3. Max-Emil Krogh Schmidt (DEN)

Result Cold Hawaii Youth Windsurf Wave & Slalom World Cup – U15 Boy’s Fin

1. Arxon Gomperts (NB | Point 7 / Future Fly)
2. Victor Schulz Jakobsen (DEN | Loftsails) 
3. Mika Henning (GER | Duotone) 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.