Home

“Engineered for Whatever”: il ritorno di Columbia all’outdoor senza regole

di - 24/09/2025

Columbia
Listen to this article

Columbia Sportswear torna a sorprendere con una campagna che rompe gli schemi e celebra l’imprevedibilità dell’avventura. Si chiama “Engineered for Whatever” e segna un nuovo capitolo nella lunga storia del brand americano, che da quasi novant’anni accompagna gli appassionati di outdoor in ogni angolo del mondo.

Spirito ribelle, ritorno alle origini

Realizzata insieme all’agenzia creativa londinese adam&eveDDB, la campagna si ispira all’umorismo e all’irriverenza

che negli anni ’80 e ’90 hanno reso Columbia un marchio anticonvenzionale e iconico. Il risultato è una serie di contenuti ironici e surreali che mettono alla prova i prodotti in scenari estremi, talvolta al limite dell’assurdo: coccodrilli, palle di neve giganti, spazzaneve impazziti e persino la Morte in persona.

“Columbia non ha mai seguito le convenzioni. Con questa campagna torniamo allo spirito libero e un po’ fuori dagli schemi che ci ha fatto diventare un marchio globale”, ha dichiarato Joe Boyle, Executive Vice President e Presidente del brand.

Columbia

Tecnologia testata ovunque (davvero ovunque)

Dalla Death Valley fino alla superficie della Luna, i prodotti Columbia sono sempre stati messi alla prova in condizioni estreme. Negli anni l’azienda ha sviluppato tecnologie proprietarie come Omni-Heat™, Omni-Max™, Omni-Shade™ e Omni-Freeze™, diventate sinonimo di innovazione e performance.

Con “Engineered for Whatever” il messaggio è chiaro: la natura non è sempre idilliaca, ma imprevedibile e spietata. E serve l’attrezzatura giusta per affrontarla.

“Il mondo outdoor spesso viene raccontato in maniera patinata, come perfetto e incontaminato. Noi sappiamo che non è così: il clima cambia all’improvviso e gli imprevisti sono dietro l’angolo”, spiega Matt Sutton, Head of Marketing di Columbia. “Con questa campagna vogliamo mostrare che i nostri capi sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida, con ironia e leggerezza”.

Un lancio globale, anche in Italia

La campagna sarà lanciata su scala internazionale e arriverà anche a Milano con installazioni creative, attivazioni out-of-home, contenuti digitali e social, oltre a speciali allestimenti in negozio.

Un modo diretto e coinvolgente per ricordare che, qualunque sia la prossima avventura – un’escursione sotto il diluvio, una corsa invernale al gelo o un trekking in pieno sole – Columbia è “engineered for whatever”.

🔗 Scopri di più sulla campagna
🎥 Video ufficiale

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.