Columbia Sportswear torna a sorprendere con una campagna che rompe gli schemi e celebra l’imprevedibilità dell’avventura. Si chiama “Engineered for Whatever” e segna un nuovo capitolo nella lunga storia del brand americano, che da quasi novant’anni accompagna gli appassionati di outdoor in ogni angolo del mondo.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Spirito ribelle, ritorno alle origini
Realizzata insieme all’agenzia creativa londinese adam&eveDDB, la campagna si ispira all’umorismo e all’irriverenza
che negli anni ’80 e ’90 hanno reso Columbia un marchio anticonvenzionale e iconico. Il risultato è una serie di contenuti ironici e surreali che mettono alla prova i prodotti in scenari estremi, talvolta al limite dell’assurdo: coccodrilli, palle di neve giganti, spazzaneve impazziti e persino la Morte in persona.
“Columbia non ha mai seguito le convenzioni. Con questa campagna torniamo allo spirito libero e un po’ fuori dagli schemi che ci ha fatto diventare un marchio globale”, ha dichiarato Joe Boyle, Executive Vice President e Presidente del brand.

Tecnologia testata ovunque (davvero ovunque)
Dalla Death Valley fino alla superficie della Luna, i prodotti Columbia sono sempre stati messi alla prova in condizioni estreme. Negli anni l’azienda ha sviluppato tecnologie proprietarie come Omni-Heat™, Omni-Max™, Omni-Shade™ e Omni-Freeze™, diventate sinonimo di innovazione e performance.
Con “Engineered for Whatever” il messaggio è chiaro: la natura non è sempre idilliaca, ma imprevedibile e spietata. E serve l’attrezzatura giusta per affrontarla.
“Il mondo outdoor spesso viene raccontato in maniera patinata, come perfetto e incontaminato. Noi sappiamo che non è così: il clima cambia all’improvviso e gli imprevisti sono dietro l’angolo”, spiega Matt Sutton, Head of Marketing di Columbia. “Con questa campagna vogliamo mostrare che i nostri capi sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida, con ironia e leggerezza”.
Un lancio globale, anche in Italia
La campagna sarà lanciata su scala internazionale e arriverà anche a Milano con installazioni creative, attivazioni out-of-home, contenuti digitali e social, oltre a speciali allestimenti in negozio.
Un modo diretto e coinvolgente per ricordare che, qualunque sia la prossima avventura – un’escursione sotto il diluvio, una corsa invernale al gelo o un trekking in pieno sole – Columbia è “engineered for whatever”.