Home

Windsurf World Cup Sylt, i primi giorni

di - 30/09/2025

Listen to this article

Il report delle prime 4 giornate di gara per i PWA di Sylt in Germania.

Dopo un avvio lento nella giornata di apertura della Citroën Windsurf World Cup Sylt 2025, il vento è finalmente arrivato intorno alle 15:00 ora locale, consentendo di completare le prime due eliminatorie del Foil Slalom con venti leggeri tra i 7 e i 14 nodi. Il campione dell’evento dello scorso anno, Johan Søe (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils), si è aggiudicato la prima manche prima che l’attuale leader del World Tour, Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails / Z Foils), rispondesse vincendo l’Eliminazione 2.

Dopo un inizio nuvoloso, il sole è finalmente riuscito a splendere nel pomeriggio del terzo giorno della Citroën Windsurf World Cup Sylt, permettendo al pubblico della domenica di crogiolarsi al sole e godersi una giornata di relax in spiaggia. Purtroppo il vento non ha mai minacciato di alzarsi, quindi dopo la regata di ieri non c’è stata ulteriore azione, almeno per ora. Le previsioni per lunedì indicano un vento leggermente più forte rispetto a oggi, con 11-17 nodi di vento da sud-est previsti verso mezzogiorno, che si spera, con un po’ di fortuna, consentiranno di regatare di più. La flotta Foil Slalom si riunirà di nuovo alle 10:00 (GMT+2) per lo skipper’s meeting, con le regate che inizieranno dalle 11:00 in poi, a seconda delle condizioni. Alla flotta Wave è stato concesso un altro giorno di riposo, con venti previsti deboli e onde inesistenti per il momento, mentre la flotta Freestyle riceverà un altro annuncio alle 12:00, per ogni evenienza.

Il quarto giorno della Coppa del Mondo Citroën Windsurf Sylt 2025 è iniziato con vento leggero e un bellissimo cielo soleggiato, ma con il passare della mattinata il vento è lentamente aumentato, il che ha permesso alla terza fase di iniziare nel primo pomeriggio con intensità tra i 6 e i 14 nodi. Con la brezza al limite, i velisti hanno dovuto usare l’attrezzatura più grande, ma anche con il vento leggero i migliori sono riusciti a superare la barriera dei 30 nodi, dimostrando ancora una volta l’efficienza del foil. Sfortunatamente, il vento è calato poco prima che potessimo completare la terza fase, quindi i risultati sono rimasti invariati rispetto all’inizio della giornata.

Current Ranking 2025 Citroën Windsurf World Cup Sylt – Men’s Foil Slalom
*After 2 Eliminations

1st Johan Søe (DEN | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
3rd Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / NeilPryde)
4th Fabian Wolf (GER | Starboard / Severne Sails)
5th Maciek Rutkowski (POL | JP / NeilPryde)
6th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Point-7 / Z Foils)
7th William Huppert (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
8th Daniele Benedetti (ITA | Duotone Windsurfing)
9th Bruno Martini (ITA | I-99 / S2Maui)
10th Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.