Home

Stop al TWS Pro Slalom Training di Tenerife

di - 09/10/2025

Listen to this article

Tenerife Windsurf Solution sospende temporaneamente l’allenamento TWS Pro Slalom per l’inverno 2026 a causa di restrizioni ambientali.

El Médano, Tenerife – ottobre 2025 – Tenerife Windsurf Solution (TWS), uno dei centri di windsurf leader al mondo, annuncia che sospenderà temporaneamente il suo programma di allenamento TWS Pro Slalom per la prossima stagione invernale (gennaio-marzo 2026) a causa delle nuove normative ambientali introdotte nell’area di allenamento di El Médano.

Le nuove restrizioni vietano l’uso di boe ancorate, rendendo impossibile l’allestimento del tradizionale campo di gara di slalom utilizzato per l’allenamento TWS Pro Slalom.

Lo stesso problema ha interessato la Coppa del Mondo PWA a El Médano all’inizio di quest’anno, dove gli organizzatori sono stati costretti ad affidarsi a segnali GPS invece che ad ancoraggi fisici. Sebbene questi sistemi GPS offrano una potenziale alternativa, sono estremamente costosi e richiedono una manutenzione tecnica e una manodopera significative, rendendoli al momento non economicamente praticabili per le attività TWS.

Nonostante questa battuta d’arresto temporanea, Tenerife Windsurf Solution continuerà a offrire attrezzature da slalom di alta gamma a noleggio dei marchi leader mondiali e manterrà i suoi corsi di slalom programmati con Jordy Vonk (Duotone Windsurfing), Antoine Albeau (Severne Windsurfing) e altri, consentendo ad atleti e windsurfisti amatoriali di continuare ad allenarsi, testare l’attrezzatura e sviluppare le proprie abilità sotto la guida di esperti.

“Sappiamo quanto sia diventato importante il TWS Pro Slalom Training per la comunità slalom mondiale”, afferma Harco-Jan Folkerts, fondatore di Tenerife Windsurf Solution. “Stiamo lavorando attivamente a soluzioni a lungo termine e speriamo di poter ripristinare il programma completo di Pro Slalom Training a El Médano entro l’inverno 2027”.

Tenerife Windsurf Solution rimane impegnata a offrire esperienze di windsurf di livello mondiale e a sostenere la continua crescita e l’eccellenza di questo sport a Tenerife e oltre.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.