Home

Matteo Iachino Campione del Mondo Slalom Foil

di - 20/11/2025

Listen to this article

Matteo Iachino e Justine Lemeteyer incoronati campioni del mondo, mentre Johan Søe e Blanca Alabau si aggiudicano la vittoria dell’evento.

Il Giappone offre un finale emozionante al PWA World Tour 2025. Dopo un paio di giorni di apertura a rilento, la Coppa del Mondo di Windsurf Fly! ANA Yokosuka, Miura 2025 è finalmente entrata nel vivo dal terzo giorno in poi, mentre l’ultimo giorno ha visto una delle giornate più folli di sempre del World Tour, con un’intensità incredibile. Alla fine, sono state completate quattro eliminazioni per la categoria maschile e cinque eliminazioni per la categoria maschile, che hanno visto Blanca Alabau (Starboard / Severne Sails) e Johan Søe (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) aggiudicarsi le rispettive vittorie, mentre Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) ha meritatamente conquistato il terzo titolo mondiale e Justine Lemeteyer (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) ha superato un ultimo giorno da montagne russe per aggiudicarsi un secondo titolo mondiale.

Slalom Foil

Femminile

Justine Lemeteyer (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) ha dovuto superare un ultimo giorno di gare in Giappone caratterizzato da alti e bassi, sia in termini di prestazioni che di emozioni. La ventitreenne ha iniziato la gara alla grande, piazzando due punti nelle prime due regate e sembrava avere il titolo mondiale praticamente in tasca prima dell’ultimo giorno. Tuttavia, la situazione è rapidamente peggiorata nell’ultimo giorno, con diversi errori insoliti che hanno minacciato di compromettere le sue possibilità di aggiudicarsi un secondo titolo mondiale. Alla fine, tuttavia, Lemeteyer è uscita praticamente indenne, incoronandosi Campionessa del Mondo PWA di Slalom Foil Femminile 2025.

Blanca Alabau (WeOne / Severne Sails) chiude la stagione in bellezza, vincendo l’ultima eliminatoria dell’evento e conquistando la sua prima vittoria da luglio 2023. La spagnola assomigliava molto di più alla velista che ha vinto il titolo mondiale 2023, dimostrando un’eccellente velocità di punta e un approccio senza paura per conquistare il gradino più alto del podio, che la porterà a concludere il 2025 come vice-campionessa del mondo.

Lina Eržen (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) ha sofferto nell’ultima eliminatoria dell’evento, poiché a un certo punto sembrava essere sulla buona strada per vincere l’Eliminazione 5, l’evento e il titolo mondiale, ma una costosa caduta al penultimo lato ha fatto svanire le sue possibilità di successo. Eržen completa il podio generale per il 2025, ma si sta affermando come una vera contendente al titolo mondiale per gli anni a venire.

Dopo un’ultima giornata sconcertante, che nessuno sano di mente avrebbe potuto prevedere, tutte e tre le atlete hanno concluso a pari merito con 20.100 punti, ma Lemeteyer ha avuto la meglio, per il rotto della cuffia, grazie al conteggio dei punti.

Nel frattempo, Femke van der Veen (Starboard / Severne Sails) e Mae Davico (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) completano la top five generale, mentre Bobbi-Lynn De Jong si classifica sesta.

Maschile

L’inizio perfetto della stagione di Matteo Iachino (Starboard / Severne Sails) in Guadalupa ha fornito all’italiano un’ottima base su cui costruire la sua corsa al terzo titolo mondiale, e ha debitamente dimostrato di saper fare, sia in Germania che qui in Giappone, incoronandosi Campione del Mondo PWA di Foil Slalom Maschile 2025. Iachino ha sempre dato l’impressione di avere una marcia in più in questa stagione, quando ne aveva bisogno, e ha navigato a un livello incredibilmente alto per tutta la stagione, piazzandosi fuori dai primi tre solo in tre occasioni nel corso dell’anno, conquistando meritatamente il terzo titolo mondiale.

Johan Søe (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) continua a navigare a livelli da macchina dopo aver vinto tutte e quattro le eliminatorie qui in Giappone. Il danese non solo ha vinto ogni singola eliminatoria, ma anche ogni singola manche disputata negli ultimi cinque giorni e sembra davvero una minaccia per gli anni a venire, vista la sua metodicità e precisione. L’attesa di Søe per il suo primo titolo mondiale continua dopo aver saltato l’evento di apertura della stagione in Guadalupa, ma il ventiduenne ha ormai vinto gli ultimi quattro eventi a cui ha partecipato.

Pierre Mortefon (FMX Racing / NeilPryde) conclude la stagione 2025 come vice-campione del mondo dopo aver completato il podio qui. Considerando tutte le difficoltà e le difficoltà che il francese ha dovuto affrontare durante l’estate per quanto riguarda la sua attrezzatura, è la prova della mentalità di Mortefon che è riuscito a conservare il titolo mondiale di Slalom X e a dare del filo da torcere a Iachino, coronando un’altra stagione di grande successo.

Maciek Rutkowski (JP / NeilPryde) completa il prestigioso podio generale per il 2025, con il polacco che ha chiuso in rialzo di una posizione rispetto al 2024 dopo un’altra stagione eccellente.

Amado Vrieswijk (Future Fly / Point-7 / Z Foils) chiude il 2025 con un quarto posto generale dopo aver ottenuto due quinti posti e un ottavo, ma non c’è dubbio che il bonariese avrebbe sperato di poter lottare per il titolo mondiale.

Nel frattempo, William Huppert (PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) completa la top five generale. Il francese ottiene il suo miglior risultato dal 2021, quando arrivò terzo, e ha gareggiato in modo solido per tutta la stagione, con tre piazzamenti nella top ten.

Dopo aver conquistato il suo primo podio assoluto nello Slalom X all’inizio di quest’estate, Jordy Vonk (Duotone Windsurfing) conquista il suo miglior piazzamento nel Foil Slalom, il sesto posto assoluto, mentre l’olandese volante continua la sua traiettoria ascendente.

Overall Ranking 2025 PWA World Tour – Women’s Foil Slalom

1st Justine Lemeteyer (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Blanca Alabau (ESP | WeOne / Severne Sails)
3rd Lina Eržen (SLO | Starboard / S2Maui / Starboard Foil)
4th Femke van der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)
5th Mae Davico (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)

2025 Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Women’s Foil Slalom

1st Blanca Alabau (ESP | WeOne / Severne Sails)
2nd Lina Eržen (SLO | Starboard / S2Maui / Starboard Foil)
3rd Justine Lemeteyer (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
4th Marion Mortefon (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
5th Femke van der Veen (NED | Starboard / Severne Sails)

Overall Ranking 2025 PWA World Tour – Men’s Foil Slalom

1st Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / NeilPryde)
3rd Maciek Rutkowski (POL | JP / NeilPryde)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Point-7 / Z Foils)
5th William Huppert (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
6th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)
7th Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)
8th Alexandre Cousin (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
9th Scotty Stallman (FRA | Tabou / GA Sails)
10th John Soukos (GRE | WeOne / Challenger Sails / PATRIK FOILS)

Result 2025 Fly! ANA Yokosuka, Miura Windsurf World Cup – Men’s Foil Slalom

1st Johan Søe (DEN | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
2nd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails) 
3rd Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / NeilPryde)
4th Maciek Rutkowski (POL | JP / NeilPryde)
5th Fabian Wolf (GER | Starboard / Severne Sails)
6th Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)
7th Scotty Stallman (GBR | Tabou / GA Sails)
8th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Point-7 / Z Foils)
9th William Huppert (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils) 
10th Elia Colombo (SUI | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.