VENTO LEGGERO, GRANDI NOMI: GLI EUROPEI iQFOiL AL VIA IN SICILIA
Il Campionato Europeo Senior iQFOiL 2025 è ufficialmente iniziato oggi sulla splendida costa siciliana di Sferracavallo, con oltre 140 atleti provenienti da 35 nazioni in lizza per il titolo continentale.
Ospitato dal Circolo Velico Sferracavallo in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e l’International iQFOiL Class Association, l’evento promette una settimana di foiling ad alta velocità, intense rivalità e competizioni d’élite in uno dei luoghi velici più panoramici d’Italia.
Le aspettative erano alte in tutta la flotta mentre i concorrenti si dirigevano verso il primo giorno di regate. Con condizioni leggere ma promettenti all’inizio, sia la flotta maschile che quella femminile sono riuscite a completare una prova ciascuna prima che il vento iniziasse a cambiare e calare, costringendo il comitato di regata a ritirarsi.
Nella flotta maschile, il francese Nicolas Goyard (FRA) ha aperto la sua campagna iridata in grande stile, assicurandosi il primo posto dell’evento e guidando la classifica dopo il primo giorno. Dietro di lui gli italiani U23 Manolo Modena e Rytis Jasiunas (LTU). L’altra batteria della flotta maschile è stata vinta dal campione olimpico Tom Reuveny, che ha anche lui fatto un’ottima prima prova nonostante il vento imprevedibile, al secondo posto Nicolò Renna (ITA), medaglia di bronzo ai Mondiali 2025 di Aarhus, e al terzo il campione europeo in carica Paweł Tarnowski (POL).
“Oggi abbiamo disputato una sola regata per la flotta blu e anche per quella gialla. È stata un po’ incerta, ma è stato divertente e sono contento di essere arrivato secondo. Speriamo in un po’ di azione domani”, ha commentato Nicolò Renna (ITA).
Nella flotta femminile, Daniela Peleg ha conquistato l’unica vittoria della giornata, seguita a ruota dalla tedesca Theresa Steinlein, seconda, e da Sara Wennekes (NED) terza.
“Abbiamo disputato solo una regata, ma abbiamo trovato onde molto belle e vento rafficato, quindi è stato molto divertente. Ero in testa fino all’ultimo cancello, poi ho perso la testa perché non ho visto una raffica. È un po’ fastidioso non vincere, ma so che posso farcela e non vedo l’ora che arrivino i prossimi giorni”, ha commentato Theresa Steinlein.
Sebbene il vento non abbia soddisfatto appieno il programma di oggi, le previsioni meteo sembrano promettenti per i prossimi giorni. Con un forte parterre internazionale e diverse discipline ancora da disputare, la battaglia per la corona europea è solo all’inizio.
EVENT AT A GLANCE
Where: Sferracavallo, Palermo, Italy
When: 22-29 November 2025
Who: 141 athletes from 36 nations
Follow: www.instagram.com/iqfoilclass/ and YouTube
Website: https://iqeuropeans2025italy.sailti.com/en/default/races/race
Entry List: https://iqeuropeans2025italy.sailti.com/en/default/races/race-inscriptions








