Home

IQ FOiL Campionato Europeo, Sicilia

di - 01/12/2025

Listen to this article

DANIELA PELEG (ISR) E LUUC VAN OPZEELAND (NED) INCORONATI CAMPIONI EUROPEI IN SICILIA.

Un’entusiasmante Medal Series chiude il Campionato Europeo iQFOiL 2025 al Circolo Velico Sferracavallo. L’ultimo giorno del Campionato Europeo iQFOiL in Sicilia ha regalato un mix perfetto di tensione e trionfo, con la Medal Series che si è svolta sotto un cielo nuvoloso che ha presto lasciato il posto a un vento costante e a regate spettacolari. Con 12-14 nodi di brezza da ovest e un mare mosso che ha attraversato il campo di regata, le prime 10 atlete di ogni flotta si sono contese il titolo europeo.

Medaglie femminili: Gloria consecutiva per Peleg

I quarti di finale femminili hanno visto Maya Gysler (NOR) e Medea Falcioni (ITA), appena 15 anni, avanzare in una batteria impegnativa che ha visto un drammatico incidente di Falcioni dopo aver colpito un oggetto galleggiante, ma che si è comunque ripresa conquistando il suo posto in semifinale. Lì, le due stelle nascenti si sono scontrate con la campionessa olimpica Marta Maggetti (ITA), Tamar Steinberg (ISR) e Palma Cargo (CRO). Maggetti ha vinto, mentre Gysler si è guadagnata un posto in finale.
La finalissima ha visto sfidarsi Daniela Peleg (ISR), Emma Wilson (GBR), Marta Maggetti e Maya Gysler. Peleg e Wilson sono arrivate in regata con un match point ciascuna. Due squalifiche con bandiera nera hanno comportato una penalità di cinque secondi per Wilson e Maggetti, ma Emma ha messo a segno una rimonta impressionante, arrivando seconda dietro a Peleg, che ha disputato una regata tatticamente brillante per difendere con successo il suo titolo, con Maya Gysler che ha chiuso il podio al terzo posto.

“È una sensazione fantastica, è stata una settimana fantastica e sono particolarmente felice perché è una vittoria consecutiva”, ha detto Daniela Peleg. “È stata una settimana dura con condizioni molto variabili, ma sono rimasto costante. Ero nervoso prima della gara, ma quando ho visto Emma finire presto, ho puntato a una partenza netta e ho seguito una tattica semplice e solida, e ha funzionato!”

Medaglie Maschili: Van Opzeeland fa doppietta

Nei quarti di finale maschili, Andy Brown (GBR) e il diciannovenne Leonardo Tomasini (ITA) si sono qualificati. Si sono uniti al campione olimpico Tom Reuveny (ISR), al campione in carica Pawel Tarnowski (POL) e al medaglia di bronzo olimpica Luuc van Opzeeland (NED) in una serrata semifinale, dove Tarnowski e Van Opzeeland si sono qualificati per la finale.
Lì, hanno incontrato i migliori qualificati Nicolas Goyard (FRA) e Finn Hawkins (GBR). Van Opzeeland ha vinto la prima regata eguagliando il punteggio di match point e poi ha raddoppiato con una seconda vittoria schiacciante, conquistando il titolo europeo.

“Sapevo di dover dare il massimo. Mi sentivo sicuro e mi sono detto di dare il massimo. All’ultimo lato ho chiuso gli occhi e ho dato il massimo!” ha detto un emozionato Luuc van Opzeeland. “È stata una gara emozionante. Le condizioni erano difficili, ma ero veloce e ho dato tutto, sono super felice di questa vittoria.”

Cerimonia di chiusura in Sicilia

Il Campionato si è concluso con una cerimonia di premiazione calorosa ed emozionante al Circolo Velico Sferracavallo, dove atleti, allenatori e organizzatori si sono riuniti per celebrare una fantastica settimana di gare e cameratismo.

“Siamo onorati di aver ospitato questa regata”, ha dichiarato Giuseppe Giunchiglia, Presidente del Circolo Velico Sferracavallo. Un sentito ringraziamento alla Regione Sicilia, in particolare a Edi Tamaio dell’Assessorato alle Attività Produttive, al nostro sponsor principale Generali Agenzia Palermo Mare, alla Federazione Italiana Vela e alla Classe Internazionale iQFOiL e al suo Class Manager Gonzalo Costa Hoevel. Un ringraziamento speciale ai Comitati di Regata, alla Giuria Internazionale e a tutto lo staff del nostro Club. Siete sempre i benvenuti.

Con l’assegnazione dei titoli europei 2025, gli atleti si prendono ora una breve pausa prima di prepararsi per una stagione 2026 ricca di impegni, in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.