Pubblicità

A Barmasse e Previtali gli Adventure Awards 2014

di - 02/07/2014

Uomini che hanno fatto dell’alpinismo una vera e propria ragione di vita, una vera e propria passione sfociata in avventure incredibili. Livigno celebra tutto questo grazie a una manifestazione, gli Adventure Awards, che quest’anno vedranno vincitore anche il grandissimo Emilio Previtali. Qui sotto il comunicato stampa ufficiale.

Saranno gli alpinisti Hervé Barmasse ed Emilio Previtali a ricevere gli Adventure Awards 2014 a Livigno il 25 luglio.

A Barmasse sarà consegnata la Golden Beard come Best Adventurer 2014, in considerazione sia delle imprese da lui compiute, come il primo concatenamento delle creste del Cervino in solitaria e in invernale, sia del suo stile: Barmasse è un alpinista moderno, ma attento alle tradizioni, un uomo capace di diventare modello per le nuove generazioni anche per la sua cultura della montagna, lontana dalla difficoltà e dalla prestazione fine a se stessa.

Emilio Previtali riceverà invece il premio come Best Storyteller 2014 , in considerazione del ruolo ricoperto nella spedizione sul Nangaparbat e della sua capacità di trasformare la vita in storie, con ironia e leggerezza, lontano dalla retorica. Previtali sarà a Livigno, il 24 e il 25, anche per tenere un workshop di “storytelling”, rivolto sia ai professionisti dell’outdoor, sia a chi si occupa di comunicazione, sia a chi ama inventare e costruire storie.

Emilio e Hervé riceveranno i premi dalle mani di Danilo Callegari, esploratore pordenonese premiato nel 2013 e attualmente impegnato nella preparazione di una nuova spedizione in Africa.

La Golden Beard è un premio che allude ironicamente alla barba dell’avventuriero o dell’avventuriera – perché no? -, come necessità retorica in quest’ultimo caso, come più o meno efficace difesa dagli elementi nel primo. Ogni anno il premio viene realizzato da un giovane designer, quest’anno da Giacomo Mara.

Barmasse e Previtali saranno sul palco del CineLux di Livigno venerdì 25 alle 21,15 assieme al giornalista di Planet Mountain Vinicio Stefanello. Il tema della serata sarà “Da Ulisse a google earth: cos’è avventura, oggi?”: un’opportunità per interrogarsi sul senso della scoperta in un’epoca in cui tutto è accessibile e raggiungibile, un momento di riflessione sul valore dell’avventura e sul suo significato più moderno, un’occasione per affrontare il tema della necessità di costruire eroi moderni, partendo dalle esperienze e dall’intelligenza dei due premiati.

La serata è ad ingresso libero. Il programma completo del festival Adventure Awards Days, dedicato all’avventura e all’esplorazione, è al sito www.adventureawards.it

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.