Pubblicità

A Bruxelles rivincita della Britton

di - 22/12/2015

L’evento internazionale principale della domenica era certamente la tappa della Lotto CrossCup a Bruxelles, valida per l’Eaa Cross Country Permit e tradizionale rivincita per molti degli Europei della settimana precedente a Hyeres. Rivincita che l’irlandese Fionnuala McCormack-Britton ha colto in pieno, aggiudicandosi la gara sui 6 km in 20’07” profittando anche di un leggero infortunio che ha colpito la belga Louise Carton, campionessa europea Under 23, capace comunque di raggiungere il traguardo in quarta posizione a 20”. Principale avversaria dell’irlandese, quarta a Hyeres, è stata così l’olandese Maureen Koster, che però si è dovuta inchinare nella seconda parte alla rivale andata via verso la vittoria con 16” sulla tulipana che in volata ha piegato l’etiope Derartu Debela Deresa.

Da sx l'olandese Koster e la vincitrice Mc Cormack (foto organizzatori) Da sx l’olandese Koster e la vincitrice Mc Cormack (foto organizzatori)

Nella prova maschile di 10,5 km sono riemersi gli specialisti africani, in particolare l’etiope Dame Tasama, vincitore in 32’19” al termine di una gara dominata, con il kenyano Patrick Ereng secondo a 25”. Terza piazza,prima fra gli europei, per il padrone di casa Jeroen D’Hoedt a 28”, al suo miglior risultato dopo il ritorno alle gare seguito all’infortunio ai legamenti del ginocchio sinistro della scorsa estate.

VITTORIE DI PRESTIGIO A VENTA DE BANOS

In Spagna l’attività di cross continua a vele spiegate coinvolgendo sempre il meglio del settore internazionale. Pur non essendo inserita nel circuito Iaaf o Eaa, la 36esima edizione del Cross Internacional de Venta de Banos ha messo alla prova alcuni big della specialità con l’etiope Tamirat Tola che alla fine si è dovuto inchinare ad Aweke Ayalew del Bahrain al termine di una spettacolare volata conclusa con lo stesso tempo, sui 10,5 km, di 32’18”. Terza piazza per lo spagnolo Javier Guerra a 49”. Le donne erano impegnate su 7 km e a spuntarla è stata l’etiope Alemitu Haroye, campionessa mondiale junior sui 5000 lo scorso anno. In 24’13” la Haroye ha staccato di 40” la spagnola Trihas Gebre, una delle grandi deluse della rassegna continentale di Hyeres. Terza posizione per la portoghese Catarina Ribeiro a 42”.

VITTORIE KENYANE A TAIPEI

La Taipei Marathon ha celebrato la sua ultima edizione invernale: tornerà infatti già il 20 marzo in quanto la gara è stata inserita per il 2016 nello Iaaf Road Label, circuito Bronze. Intanto la gara decembrina ha premiato gli specialisti kenyani con successo per William Chebon Chebor, ben conosciuto in Italia per la seconda piazza nel 2011 alla Turin Marathon, in 2h16’15”. Fra le donne prima piazza per Nancy Joan Rotich in 2h36’42”.