Pubblicità

A Kenya e Australia le medaglie di Glasgow

di - 28/07/2014

Esiti non senza sorprese nelle due maratone che hanno aperto a Glasgow il programma di atletica dei Giochi del Commonwealth. In quella maschile africani battuti dall’australiano Michael Shelley, al più grande successo della sua carriera. E’ vero che le grandi nazioni del continente nero come Kenya e Uganda non hanno schierato il meglio del loro movimento, ma questo non sminuisce l’impresa di Shelley, uscito in maniera prepotente nell’ultima parte di gara per vincere in 2h11’15”, seguendo le orme dei connazionali Robert De Castella e Steve Moneghetti. Alle sue spalle, staccato di 43”, il kenyano Stephen Chemlany, bronzo all’altro kenyano Abraham Kiplimo in 2h12’23” dopo una volata spalla a spalla con l’ugandese Munyo Mutai.

Riscatto kenyano nella prova femminile grazie a Flomena Cheyech Daniel, che quest’anno avevamo già visto trionfare alla Maratona di Parigi e che a Glasgow ha fatto fermare i cronometri sul tempo, ottimo viste le condizioni di caldo della gara, di 2h26’45”, con argento alla connazionale Caroline Kilel e bronzo all’australiana Jess Trengove che negli ultimi 5 km ha strappato il podio alla namibiana Helalia Johannes.

Il gruppo di testa della gara femminile; in alto Michael Shelley in fuga (foto organizzatori) Il gruppo di testa della gara femminile; in alto Michael Shelley in fuga (foto organizzatori)