Pubblicità

A Pila inizia la stagione estiva

di - 29/06/2023

pila

Sabato 24 giugno è iniziata la stagione estiva a Pila. Mountain bike, trekking, natura e divertimento: questa località in Val d’Aosta ne ha per tutti i gusti.

Sarà un’estate ricca di eventi e manifestazioni, sia per i più sportivi che per i più piccoli, per vivere la montagna a 360 gradi all’insegna della vacanza attiva. Senza dimenticarsi il relax e la squisita cucina valdostana. La privilegiata posizione di Pila, che si apre su Aosta e abbraccia le vette più alte d’Europa, consente di essere raggiunta facilmente grazie alla comodissima telecabina Aosta-Pila che collega il capoluogo valdostano alla vetta in 17 minuti. Arrivati in cima si avrà modo di poter optare tra molteplici attività.

Bici

A partire da sabato 24 giugno, fino a domenica 10 settembre, si potrà saltare in selle ad un MTB tra i sentieri stretti del bikepark, ascoltando il rumore delle ruote che saltano in discesa, annusando il profumo della polvere che si alza nell’aria e si mischia al profumo degli alberi. C’è poi la Pump Track all’arrivo della telecabina ad accesso gratuito, con obbligo di casco e protezioni noleggiabili direttamente in loco. Si potrà scegliere tra bici per le seguenti discipline: eMTB, DH ed enduro.

Grazie alla grande varietà di percorsi tra i 2300 e i 2600 m di quota, è possibile soddisfare le esigenze di tutti. Dalla passeggiata tranquilla in bicicletta per vedere il panorama a chi cerca tracciati tecnici ed impegnativi.

Se invece non siete campioni di bicicletta, o semplicemente non avete la gamba allenata, non dovete rinunciare alla vetta. Ci pensano le eMTB con pedalata assistita, noleggiabili all’arrivo della telecabina.
Camminando lungo i sentieri del comprensorio, vi capiterà di imbattervi in alpeggi o rinomati ristoranti di Pila dove poter degustare la squisita Fontina Valdostana, le castagne con lardo e miele, ovviamente la polenta e tanti altri deliziosi piatti della cucina locale.

Pila MTB Kids Open Days

L’1 e il 2 luglio sono due giornate dedicate al trasmettere l’amore per la montagna e la passione per la MTB ai più piccoli. Verranno insegnate ai bambini dai 6 ai 12 anni le tecniche base di guida, l’uso corretto dei rapporti, come affrontare le discese e le salite tecniche e la guida sicura nel Pila BikePark. Il corso è organizzato in collaborazione con i maestri di Aosta Valley Freeride e Three Season Bike.
Ritrovo e partenza presso la seggiovia Chamolé alle ore 9.30, e corso dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria!
L’attrezzatura richiesta è la bici ammortizzata e il casco, con possibilità di noleggio presso Pila.

Per info e prenotazioni: Tel. 0165 521148 – info@pila.it

Trekking

Per chi predilige un approccio più slow, si potrà scoprire il comprensorio di Pila preparando il proprio zaino con la mappa dei sentieri, controllando i punti panoramici ed i ristori, cercando cascatelle, piccoli ruscelli e fontane come in una caccia al tesoro a cielo aperto. Tutto questo, con uno splendido panorama che si affaccia sui più famosi 4.000 delle Alpi, e respirando a pieni polmoni in mezzo alla natura, lontano dal caos cittadino.

Pila outdoor pass

Durante l’estate 2023, si potrà approfittare di un’offerta esclusiva: l‘utilizzo illimitato di tutti gli impianti di risalita, inclusa la telecabina Aosta-Pila, con uno sconto del 30% sul biglietto plurigiornaliero consecutivo adulto. Per ottenerlo ,