Pubblicità

A Tiberiade svettano gli etiopi

di - 08/01/2016

Tripletta etiope come ampiamente previsto alla 39esima Tiberias Marathon, la maratona di Tiberiade, la più importante d’Israele ma anche uno dei primi grandi eventi internazionali sui 42,195 km. I tempi realizzati dai corridori non sono stati certamente all’altezza del passato della manifestazione che come anticipato si è presto trasformata in una sfida fra gli atleti africani.

Vittoria per Teferi Kebede Balcha che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 2h15’31” dominando letteralmente la gara, con il secondo, il connazionale Dereje Tadesse Raya, a 4’22”. Etiope anche il terzo, il più accreditato alla vigilia Samuel Getachew Demie in 2h22’12” davanti al kenyano David Barmasai Tumo, quarto in 2h23’52”. Rivincita kenyana fra le donne con Edinah Jerotich Kwambai, prima in 2h51’16”, davanti all’israeliana Svetlana Bakhmand in 2h56’23” e all’altra padrona di casa Hagar Canaanite in 2h56’47”.

Tanti gli atleti provenienti da ogni parte del mondo e non sono mancati gli italiani,presenti in forze sia in maratona che nelle distanze intermedie per una giornata di sport in un luogo molto particolare tanto che molti ne hanno approfittato per un’escursione nei luoghi della Natività.

Il vincitore Balcha, primo in una giornata di forte pioggia (foto organizzatori) Il vincitore Balcha, primo in una giornata di forte pioggia (foto organizzatori)Tiob