Pubblicità

A Vicofertile riparte la stagione parmense

di - 05/02/2016

E’ una delle gare più attese dell’anno; quella che – dopo la pausa delle feste natalizie – dà il via a una nuova stagione podistica. Anche quest’anno sarà la Athletes’ Run ad inaugurare il Campionato provinciale di Corsa su strada: domenica a Vicofertile. La gara, organizzata dal Circolo La Lanterna in collaborazione con Adas Fidas Barilla e Fidal parma, è valida anche per il Campionato Italiano Donatori Sangue.

Dieci i km previsti dal percorso per chi affronterà la prova competitiva, che un anno fa aveva visto salite sul gradino più alto del podio due portacolori dell’Atletica Casone Noceto: Adil Lyazali e Carolina Baldi. Nell’edizione 2015 furono oltre 600 i partecipanti (quasi il doppio di una normale gara di campionato).

“E’ un po’ come tornare a scuola dopo le vacanze” dicono i podisti: dopo la pausa la voglia di ricominciare a gareggiare, di ritrovare il compagni di squadra e correre insieme è tanta. Come sempre poi, la corsa per gli agonisti sarà affiancata dalla camminata non competitiva, la “Marcialonga” a passo libero e aperta a tutti, su percorsi da 6 o 12 km, che quest’anno è arrivata alla sua edizione numero 40. E’ una delle camminate più longeve non solo a Parma e provincia ma anche a livello nazionale e anche l’occasione per trascorrere una domenica diversa dal solito, salutare e all’aria aperta, facendo un po’ di moto. Al termine della gara, pasta party (anche senza glutine) per tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di Adas Barilla e della Protezione Civile.

La sede della partenza (foto organizzatori) La sede della partenza (foto organizzatori)

La partenza della Athletes’ Run è fissata alle ore 9:30. Iscrizioni aperte, al Circolo La Lanterna, fino alle ore 9:15. Per informazioni: 338.1765405, circololalanterna.it, circololalanterna@libero.it Ricordiamo ai tesserati Fidal che l’iscrizione alla gara – così come il rinnovo del chip – sarà possibile anche nella serata di oggi alla Rocca di Sala Baganza, a partire dalle 18:30, in occasione della Festa delle Premiazioni Fidal per la stagione 201.

Laura Ugolotti – Gazzetta di Parma